Sirio 19-25 marzo 2024
Share

26 e 27 ottobre

Azione Cattolica, incontro nazionale a Gazzada

In vista della XVII Assemblea, un appuntamento che coinvolge anche altre associazioni e movimenti. Tavola rotonda con il presidente Truffelli, intervento dell’Arcivescovo

di Marta VALAGUSSA

24 Ottobre 2019
Matteo Truffelli

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, a Villa Cagnola di Gazzada (Varese), si svolgerà un convegno pubblico organizzato dall’Azione Cattolica Italiana in vista della XVII Assemblea nazionale. In particolare sabato 26, alle 15, è prevista una tavola rotonda con Matteo Truffelli (presidente nazionale di Ac), Fedele Zamboni (Agesci Lombardia), Attilio Rossato (Acli Lombardia) e Michele Capiotti (Fraternità di Cl). Interverrà monsignor Mario Delpini.

«Ogni tre anni la presidenza nazionale di Azione Cattolica visita la regione Lombardia – spiega Valentina Soncini, che modererà la tavola rotonda -. Quest’anno sarà un evento nazionale pubblico, extra-associativo, che coinvolgerà associazioni e movimenti che lavorano insieme da anni per realizzare un’alleanza intraecclesiale». La presenza dell’Arcivescovo si inserisce proprio in quest’ottica: «Come presidente della Conferenza episcopale lombarda, il nostro Vescovo ha molto a cuore il dialogo tra laici per una Chiesa in uscita. L’Azione Cattolica da anni lavora insieme ad Agesci per la formazione degli educatori, con le Acli si condivide un’alleanza specifica contro la povertà, con Cl il confronto è su temi culturali e politici», aggiunge Soncini.

Domenica 27 il programma prosegue con la celebrazione delle Lodi mattutine con monsignor Franco Agnesi, Vicario generale della diocesi di Milano. In mattinata lavoro di équipe intra-associativo per progettare una presenza efficace dell’Azione Cattolica in Lombardia e incontro di formazione per entrare nell’iter assembleare.

Info: www.azionecattolicamilano.it
Iscrizioni: lombardia@azionecattolica.it