Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2021 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mondialità

Avvento, le proposte di carità

I progetti promossi dal Servizio diocesano di Pastorale missionaria e dalla Caritas Ambrosiana in Brasile, Kenya e Zambia

10 Novembre 2021

Brasile, Kenya e Zambia: questi i Paesi in cui sono localizzati i progetti dell’Avvento di Carità promossi dal Servizio diocesano di Pastorale missionaria e dalla Caritas Ambrosiana. Nel dettaglio sono illustrati in questo volantino.

Brasile – Allevare pesci per sostenere la scuola agraria

Nel Comune di Pojuca, a circa 80 km da Salvador de Bahia, è collocata la fattoria «La Condivisione» che si estende su di un’area rurale di 420 ettari fatti di foresta atlantica, case, colline, boschi, sorgenti, laghi e dighe. Dal 2019 la fattoria è sede della Scuola tecnica famiglia agricola «A partilha», che ha l’obiettivo di educare e formare professionalmente i figli dei contadini residenti nei 22 Comuni del litorale nord di Bahia, privi di qualsiasi opportunità di migliorare la loro condizione umana, sociale ed economica. L’obiettivo è quello di realizzare un allevamento ittico per scopi didattici-formativi e per auto-finanziamento (importo del progetto: 20.000 euro)

Kenya – Dalla guerra a un futuro di speranza

Il Kenya ospita oltre 500 mila rifugiati che risiedono in due grandi campi profughi (Kakuma e Dadaab) e nella zona urbana di Nairobi. Nel marzo scorso il Governo ha annunciato la decisione di chiudere i campi entro il 2022, suscitando forti preoccupazioni tra le persone rifugiate e la reazione delle organizzazioni umanitarie e della Chiesa locale. Molte famiglie di rifugiati e sfollati si sono riversate nelle periferie di Nairobi, vivendo in un fragile equilibrio tra la paura per la violenza lasciata alle spalle, la preoccupazione per la situazione attuale, e la speranza di trovare un futuro migliore di pace e riconciliazione. Il JRS, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati, opera in Kenya da oltre 26 anni, seguendo il proprio mandato di accompagnare, servire e difendere i rifugiati nelle zone di crisi. Il progetto proposto intende raggiungere 50 famiglie di rifugiati e almeno 50 giovani, in quattro spazi di incontro messi a disposizione dalle parrocchie, per accoglierli, supportarli nei loro bisogni primari, provvedere a corsi di formazione professionale, a incontri di riflessione sul dialogo interreligioso, la pace e la riconciliazione e ad attività di comunicazione (importo 20.000 euro).

Zambia – Una casa per i medici

Nel Distretto di Chirundu (con una popolazione stimata di 72.291 abitanti) il Mtendere Mission General Hospital è l’unico ospedale e fornisce una gamma completa di servizi medici in regime di ricovero e ambulatoriale. Opera come ospedale di riferimento per dieci Centri sanitari e quattro piccoli dispensari all’interno del Distretto. Nel 2020 disponeva di soli tre medici, un medical licentiate e un direttore sanitario e al momento non offre servizi specialistici per via della mancanza di chirurghi, ginecologi e pediatri locali. Il progetto vuole dotare il centro ospedaliero di piccole case per permettere ai medici specialisti di trasferirsi in loco (importo: 25.000 euro).

Per la promozione dei progetti è disponibile anche il poster generale. Il materiale cartaceo si può ritirare presso la Pastorale Missionaria (piazza Fontana 2, Milano; missionario@diocesi.milano.it; tel. 02.8556271 – chiamare per fissare appuntamento per il ritiro) e la Caritas Ambrosiana (Settore Documentazione, via San Bernardino 4, Milano; documentazione@caritasambrosiana.it)

Come donare

DONAZIONE NON DETRAIBILE

Direttamente presso l’Ufficio Cassa della Curia Arcivescovile.

In banca, indicando nella causale “Ufficio Missionario – titolo dei progetto”:
Credito Valtellinese IBAN: IT22I0521601631000000071601, intestato a: Arcidiocesi di Milano

DONAZIONE DETRAIBILE/DEDUCIBILE FISCALMENTE

Direttamente online con carta di credito:
Progetto Brasile: Allevare pesci per sostenere la scuola agraria
Progetto Kenya: Dalla guerra a un futuro di speranza
Progetto Zambia: Una casa per i medici

Sportello Offerenti di Caritas Ambrosiana (via S. Bernardino 4, 20122 Milano; tel. 02.76037.324);

conto corrente postale n° 13576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus.

conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, sede Milano, c/c intestato a Caritas Ambrosiana Onlus; codice IBAN: IT17 Y 05216 01631 000000000578

Per l’invio della ricevuta valida ai fini della detraibilità/deducibilità fiscale comunicare i dati fiscali entro la fine del 2021 a offerte@caritasambrosiana.it oppure tel. 02.76037.324.

Il Fondo di solidarietà internazionale

Le offerte eccedenti gli importi previsti per i progetti proposti alimentano un Fondo finalizzato a sostenere altri progetti di cooperazione internazionale selezionati dalla Pastorale Missionaria e dalla Caritas Ambrosiana.

La costituzione del Fondo Solidarietà Internazionale permette di finanziare una pluralità di interventi in diverse parti del mondo con l’attenzione a una distribuzione equa delle risorse secondo una valutazione delle reali esigenze di ogni particolare contesto. Le eventuali eccedenze rispetto alla raccolta per un singolo progetto vengono infatti destinate al sostegno degli altri progetti selezionati, altrettanto necessari ma non ancora coperti.