Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/astro-roller-skating-al-villaggio-delleccellenza-lo-sport-come-strumento-di-crescita-e-socializzazione-2863298.html
Speciale

La Diocesi e i Giochi di Milano Cortina

Radio Marconi ospiti
Share

Testimonianza

Astro Roller Skating al Villaggio dell’Eccellenza: lo sport come strumento di crescita e socializzazione

La squadra campione del mondo di pattinaggio a rotelle si è raccontata a ragazzi di scuole e oratori nel secondo giorno del Tour che la Fom e l'Arcidiocesi organizzano durante Olimpiadi e Paralimpiadi

di Alessandro FARINA

12 Febbraio 2026
La delegazione dell'Astro Roller Skating

Proseguono le testimonianze di eccellenza degli sportivi nella chiesa di Sant’Antonio, durante il «Tour dei valori dello sport», iniziativa proposta dalla Fom durante le Olimpiadi e Paralimpiadi e ispirata alle Lettere dell’Arcivescovo sui valori di Excellence, Friendship e Respect.

Anche in questa giornata sono state presenti diverse centinaia di ragazzi delle scuole e degli oratori, che hanno potuto ascoltare la storia unica e coinvolgente dell’Astro Roller Skating. La delegazione della squadra ha testimoniato come i valori siano alla base di tutti i traguardi raggiunti da questa associazione in oltre 50 anni di attività.

Nata in oratorio

Una storia nata nell’Oratorio San Rocco di Monza nel 1971, quando suor Gabriella Pirovano costituisce un gruppo di pattinaggio artistico con scopi ricreativo-educativi. Nel 1999 viene creato il primo statuto in cui sono subito chiari i valori fondativi di questa iniziativa: «Organizzazione e diffusione della pratica sportiva come mezzo per avvicinare giovani e adulti al mondo dello sport inteso quest’ultimo quale strumento educativo di crescita e socializzazione». Nel corso degli anni l’associazione si è sviluppata progressivamente, includendo sempre più specialità del pattinaggio a rotelle e diventando un riferimento nazionale, con un numero di ragazzi iscritti in costante crescita.

Astro Roller Skating
Un momento della testimonianza

Il senso del gruppo

A testimoniare l’eccellenza di questa realtà è stata Laura Longoni, che con il Monza Precision Team Senior ha conquistato il Campionato del Mondo 2025 di pattinaggio sincronizzato a Pechino (Cina). In uno sport dove l’armonia della squadra è la componente fondamentale, il focus ricade subito sull’aggregazione, sull’importanza di fare parte di una comunità, sul contrasto alla solitudine, sull’essere parte di qualcosa di più grande. Tutti temi di grande attualità in un mondo contemporaneo dove spesso viene trascurata l’importanza della condivisione. «Noi vediamo lo sport come valore per l’educazione e la crescita dei ragazzi – sottolinea Laura Longoni -. Partiamo dal senso del gruppo come momento aggregativo. Lo stare insieme in comunità, in gara, negli eventi, in allenamento, sono tutte esperienze che fanno vivere la vita insieme. Questo per noi è un valore importantissimo. Cerchiamo di abbattere quella solitudine che magari si può provare nella propria cameretta. È importante stare insieme agli altri, costruire qualcosa, mettersi in gioco e vivere belle esperienze insieme».

Allenarsi al sacrificio

Per raggiungere l’eccellenza bisogna saper lottare nei momenti di difficoltà e avere la forza per perseverare. Il successo, nello sport, come nella vita, si ottiene solo con il sacrificio. Un concetto ben tradotto da Longoni ai ragazzi: «Il secondo valore per noi fondante è l’allenamento al sacrificio. Perché è facile mollare quando si inizia a far fatica, un segnale per dire basta. Lo sport può essere proprio lo strumento che ci insegna che la fatica fa parte della vita, è proprio andare a braccetto col sacrificio che ti permette di fare dei passi da gigante». Un intervento che si conclude con un invito significativo a tutti gli studenti presenti: «La prossima volta che sarete davanti a qualcosa di difficile, come può essere studiare per una verifica, vi invitiamo a non scappare di fronte alla fatica, ma di accettarla come parte del percorso per raggiungere i vostri obiettivi».

Astro Roller Skating
Moltissimi i ragazzi presenti all’incontro

Conta il percorso, non solo il traguardo

Il racconto dei valori dello sport prosegue con le parole di Andrea Ronco, coach dell’Astro Roller Skating e Commissario tecnico della Nazionale italiana di Pattinaggio Freestyle. L’eccellenza sportiva viene spesso confusa con la sola vittoria, ma in verità è il percorso continuo di miglioramento per raggiungere il successo. Un esempio chiaro è quello della preparazione olimpica, come sottolinea Ronco: «Siccome siamo all’interno di una finestra olimpica qui sul nostro territorio, sapete benissimo che ci sono atleti che in quattro anni di preparazione si giocano tutto anche solo in 30 secondi di gara. In quattro anni cerchi di gestire tutti i fattori che ti possono portare a farlo al meglio possibile. Comunque vada la gara, sarà sempre valsa la pena del percorso fatto per esserci». Non bisogna mai fermarsi al solo risultato, per questo è importante restare umili dopo una vittoria e non abbattersi dopo una sconfitta. L’insegnamento ai ragazzi è quindi quello di capire le motivazioni di quello che accade senza essere superficiali: «L’esperienza più tangibile nello sport è la domanda se si ha vinto o se si ha perso, ma è importante sempre analizzare cosa ha portato al risultato. Bisogna ricordare l’esperienza fatta nel quotidiano e capire come migliorarsi».

Crescere anche fuori dalla palestra

Lo sport come strumento di crescita è l’ultimo importante valore raccontato in questa giornata ricca di spunti. Non si diventa una grande persona nella vita e un eccellente atleta nello sport, senza un’educazione fatta di valori e un supporto continuo alla crescita personale. Tutto questo è centrale nella proposta formativa dell’Astro Roller Skating, come spiegato da Ronco: «Da quando si entra in palestra, cerchiamo di insegnare valori che il nostro piccolo atleta crescendo possa trovare utili anche al di fuori della palestra. Poi, quando diventano grandi, questi valori imparati all’interno della palestra li vivo, li metto in pratica, li utilizzo nella vita di tutti i giorni e saranno proprio questi valori che mi permetteranno di proseguire tutte le attività nonostante le difficoltà».