Share

Bioetica

Anziani e giovani, sogni e visioni

Sabato 7 ottobre convegno in Arcivescovado promosso dal Servizio diocesano per la Salute

2 Ottobre 2023

«La cura della vita: i sogni degli anziani e le visioni dei giovani» è il tema del convegno di bioetica in programma sabato 7 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Salone della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano – qui la locandina).

La famiglia ecclesiale dei discepoli – e di tutti gli ospiti che cercano in essa le ragioni della speranza (cfr 1Pt 3,15) – è stata seminata sulla terra come «sacramento […] dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano» (Lumen gentium, 1). La riabilitazione della creatura di Dio alla lieta speranza della sua destinazione deve diventare la passione dominante del nostro annuncio. È urgente che gli anziani credano di più ai loro “sogni” migliori; e che i giovani abbiano “visioni” capaci di spingerli a impegnarsi coraggiosamente nella storia (cfr Gl 3,1). Una nuova prospettiva etica universale, attenta ai temi del creato e della vita umana, è l’obiettivo al quale dobbiamo puntare sul piano culturale (papa Francesco, Humana Communitas n. 4).

Ecco il programma:
ore 9.30: accoglienza e saluti
ore 9.45: «La cura della vita: i sogni degli anziani e la visione dei giovani» (don Paolo Alliata, responsabile del Servizio diocesano Apostolato biblico)
ore 10.30: «La cura della vita: legami familiari, sociali, intergenerazionali» (Rosangela Lodigiani, ordinaria alla Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
ore 11.15: tavola rotonda su «Visioni per una salute globale», con Marta Zaro (psicologa e psicoterapeuta), Francesca Balestreri (medico) e Alberto Grando (volontario Associazione Isemprevivi).
ore 12: domande dal pubblico
ore 12.25: conclusioni

Occorre segnalare la propria presenza inviando una mail a sanita@diocesi.milano.it