Share

Milano

All’Ambrosianeum incontri con la spiritualità francescana

Sul tema «Tu sei speranza e ogni ricchezza», dal 5 marzo al 3 aprile, quattro appuntamenti su alcuni aspetti del lascito spirituale di Francesco d’Assisi

29 Febbraio 2024
San Francesco

A Milano, dal 5 marzo al 3 aprile, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3), alcuni autori francescani, due frati minori e due cappuccini, si confrontano con studiosi e giornalisti su alcuni aspetti del lascito spirituale di Francesco d’Assisi oggi. A otto secoli da alcuni eventi chiave dell’esistenza del santo che hanno segnato la vita religiosa e culturale europea, «Tu sei speranza e ogni ricchezza» è un ciclo di quattro incontri per approfondire tematiche affrontate in alcuni volumi di recente pubblicazione.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Terra Santa in collaborazione con la Fondazione Culturale Ambrosianeum di Milano, e il sostegno di Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto «Frate Francesco 2023-2026. Centenari Francescani in Lombardia».

Il programma

Apre il ciclo, martedì 5 marzo, alle 18, fra Simone Castaldi, frate minore e Commissario di Terra Santa per Roma e il Lazio, autore di Sotto lo stesso cielo. Tracce di ebraismo in Francesco d’Assisi (TS Edizioni 2023). Impegnato nel dialogo ebraico-cristiano e ideatore del canale YouTube La Barba di Aronne, attraverso cui presenta storia, cultura, usanze del mondo ebraico per aiutarne la conoscenza nel mondo cristiano, fra Simone si confronta con Claudia Milani, docente di Storia del pensiero ebraico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Lunedì 11 marzo, alle 18, il Ministro generale dell’Ordine dei Frati minori fra Massimo Fusarelli dialoga con don Stefano Stimamiglio, giornalista e sacerdote della Società San Paolo, dal 2022 direttore di Famiglia Cristiana. Fra Massimo ha da poco dato alle stampe Semi di fraternità. Con Francesco nelle sfide del nostro tempo (TS Edizioni 2024), un libro che raccoglie riflessioni, omelie, interventi pubblici, lettere, articoli, scritti o pronunciati negli anni più recenti trascorsi alla guida dell’Ordine.

Martedì 19 marzo, alle 18, sarà la volta di fra Giovanni Salonia, frate cappuccino e psicoterapeuta, che per le Edizioni San Paolo ha pubblicato nel 2023 In nuda e santa terra. L’incontro con Sorella Morte. Il tema è affrontato con Alessandro Zaccuri, scrittore e direttore della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Chiude la rassegna, mercoledì 3 aprile, fra Pietro Maranesi, frate cappuccino e docente di Storia del francescanesimo all’Istituto Teologico di Assisi. Con Annamaria Braccini, giornalista della Arcidiocesi di Milano, approfondirà i temi del suo libro La via di frate Francesco (Edizioni Messaggero 2023), dedicato agli ultimi tre anni della vita del Santo e che è una introduzione ai centenari francescani che si stanno celebrando.

Il ciclo è in collaborazione con Libreria San Paolo
L’ingresso agli eventi è gratuito, previa iscrizione sulla piattaforma Eventbrite
Info: segreteria@fratefrancesco2026.it