Share

Ecumenismo

Al Pirellone la mostra sulla Chiesa copta ortodossa

Storia e attualità della comunità illustrate nella rassegna fotografica già allestita a Paderno Dugnano e ora ospitata nella Sala delle Esposizioni di Regione Lombardia. Inaugurazione il 18 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo

14 Dicembre 2021
La mostra allestita a Paderno Dugnano. Nella minigallery, alcune immagini raccolte nella rassegna

Sabato 18 dicembre, alle 12.15, nella Sala delle Esposizioni di Regione Lombardia presso Palazzo Pirelli (via Filzi 22, Milano), alla presenza dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, di Sua Eminenza anba Antonio, vescovo della Diocesi cristiana copta, e del vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, inaugurazione della mostra «La Chiesa copta in Lombardia». Si tratta della rassegna già esposta in ottobre nel Santuario di Santa Maria Annunciata in Dugnano (Paderno Dugnano). Realizzata da un gruppo di giovani, racconta la vita della Comunità copta ortodossa del Patriarcato di Alessandria e intende far conoscere la sua realtà oggi in Italia, in Lombardia e nella loro Diocesi di Milano e dell’Italia settentrionale.

La mostra è composta da 20 pannelli, raggruppati per quattro aree tematiche: la prima dedicata alla Chiesa copta; la seconda alla Chiesa dei martiri, con la presentazione di martiri anche moderni; la terza ad anba Kirolos, fondatore della loro Diocesi, attualmente guidata dal successore, anba Antonio; la quarta alla vita quotidiana della comunità, la sua liturgia, i giovani e i luoghi nei quali si trovano le chiese copte in Lombardia.

Nel catalogo di presentazione l’Arcivescovo parla della mostra come di «un’occasione feconda di incontro e di un ecumenismo sempre più di popolo». L’esposizione sarà visitabile al Pirellone su prenotazione nel periodo tra il Natale cattolico e quello copto, fino al 10 gennaio 2022.