Percorsi ecclesiali

La Diocesi verso le Assemblee sinodali

Share

Intervista

Agnesi: «Gruppi Barnaba, in ascolto del territorio per portare alla luce i semi di Vangelo»

Il Vicario generale illustra composizione, attività e obiettivi degli organismi a cui l'Arcivescovo conferirà il mandato domenica 17 ottobre in Duomo: «Un nuovo modo di intendere e di guardare alla Chiesa come comunione, dono, missione»

di Annamaria Braccini

10 Ottobre 2021
L'intervento di monsignor Agnesi al termine del Pontificale presieduto in Duomo dall'Arcivescovo l'8 settembre

Comprendere il territorio, conoscere le buone pratiche già esistesti e immaginarne di nuove, allargare gli orizzonti, al di là della quotidiana attività ecclesiale, per camminare insieme nel presente guardando al futuro con competenza e fantasia. Un obiettivo ambizioso per il quale è chiaro che occorrano quelle che si potrebbero chiamare «cinghie di trasmissione» capaci, nel concreto, di intercettare positività e negatività, ricchezze e bisogni delle diverse realtà. Per questo, in vista della costituzione delle Assemblee sinodali decanali, sono nati i Gruppi Barnaba, a cui l’Arcivescovo domenica 17 ottobre consegnerà il mandato. A spiegare quale sia il loro ruolo, a partire dal nome stesso con cui sono stati “battezzati”, è il vicario generale, monsignor Franco Agnesi che sottolinea: «“Barnaba” perché devono essere come l’apostolo che, inviato da Gerusalemme ad Antiochia, ci ricorda colui che esorta, che incoraggia, trova le cose buone che esistono e anche il modo di custodirle attraverso la responsabilità di altre persone».

Da chi è costituito ogni singolo Gruppo?
Da un moderatore o una moderatrice, che ha la responsabilità del Gruppo, da un segretario o segretaria che svolge il compito di collegamento nella vita del Gruppo, e dal Decano. Queste tre figure, ascoltando nelle comunità cristiane uomini e donne saggi, invitano altre persone, non già super-impegnate nelle parrocchie, ma che hanno senso della Chiesa, capacità d’intuizione, di dialogo, d’incontro, avendo anche del tempo da poter offrire. Tempo e disponibilità per iniziare un ascolto della realtà territoriale in cui evidenziare i semi di Vangelo, le esperienze di fede, le occasioni di carità che esistono, per metterle in comunione e, magari, costituire anche qualche percorso missionario.

All’interno della Proposta pastorale si sottolinea come i Gruppi Barnaba siano una sorta di incubatori di sinodalità. La Chiesa ambrosiana ha scelto di percorrere questa strada per allargare la base da coinvolgere nella vita ecclesiale, specie a livello del laicato e delle professionalità?
Certamente tutto questo è giusto, ma soprattutto intendiamo evitare che la sinodalità rimanga una parola e non diventi un’esperienza vissuta. Il nostro semplice e umile modo di intendere il cammino per riscoprire la sinodalità è viverla nella concretezza.

Il Gruppo Barnaba, tra i suoi compiti, deve predisporre una presentazione essenziale della realtà del Decanato e riconoscere anche quelli che vengono definiti «i germogli della Chiesa dalle Genti». Così si vuole conoscere meglio i Decanati? 
Conosciamo molto bene la realtà delle parrocchie, e questo già dà una base solida a un cammino di Chiesa. Ma ci sono molte esperienze di vita cristiana che non sono riconducibili alla parrocchia, e che vanno riconosciute, dando a loro voce. Per fare questo sforzo di comunicazione più ampia, occorre una struttura che lo attui. I Consigli pastorali decanali sono meritori e, là dove esistono, proseguiranno, occupandosi soprattutto del cammino ordinario delle comunità cristiane, ma vanno sostenuti e incoraggiati, nel loro sguardo, da chi è impegnato anche in realtà non necessariamente legate alla vita decanale.

Facciamo l’esempio di un Decanato dove c’ è un grande ospedale: l’idea del Gruppo Barnaba può essere quella di coinvolgere chi in quella struttura lavora, ne ha la responsabilità, perché possa raccontare luci e ombre di qualcosa che è importante per tutti nel territorio?
Certamente. Non vogliamo creare una struttura in più, ma una fecondazione vicendevole di esperienze esistenti con la nascita di nuove. Dobbiamo immaginare forme più semplici e vivaci della comunicazione. Pensiamo all’ospedale: alcune frontiere relative alla scienza, oppure alla cura dei malati, o alla professione stessa dei medici e del personale, che cosa dicono oggi alla Chiesa dal punto di vista della testimonianza cristiana?

Cos’è il “Libro delle buone notizie” che verrà distribuito ai Gruppi Barnaba in Duomo?
È un quaderno bianco in cui si potranno scrivere le scoperte di germogli di Chiesa che il Gruppo Barnaba farà nel proprio Decanato. Ovviamente, quello che sarà scritto nel quaderno potrà rimanere come storia di quella realtà, ma potrà anche essere inviato, con una mail dedicata, ai nostri media diocesani, in modo che circolino idee, esperienze, suggerimenti.

Il lavoro dei Gruppi Barnaba si dovrebbe concludere entro la fine di quest’anno pastorale, per poi consegnare il frutto del proprio lavoro in vista della costituzione delle Assemblee sinodali decanali. È un limite definitivo? 
Non diamo il limite di questo anno come meta obbligatoria: l’importante è che si avvii un nuovo modo di intendere e di guardare alla Chiesa come comunione, dono, missione. Come un dono, una sorpresa, una meraviglia, uno stupore che il Signore sta operando oggi.

 

 

Il 30 ottobre un incontro a Milano

«Come Barnaba. Artigiani di una Chiesa sinodale» è il tema dell’incontro dedicato ai Gruppi Barnaba e al percorso verso le Assemblee sinodali decanali che l’Ac ambrosiana e la Diocesi organizzano sabato 30 ottobre al Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5). A partire dalle 9.30, il saluto del Vicario generale monsignor Franco Agnesi e la relazione di padre Giacomo Costa su «Camminare insieme: il discernimento per una Chiesa sinodale». A seguire un laboratorio di sinodalità, la testimonianza di Rosangela Carù dal vivo di un Gruppo e la presentazione del libro «Dal basso, insieme. 10 passi per una Chiesa sinodale», a cura di Valentina Soncini e Chiara Zambon, con prefazione dell'Arcivescovo.

Leggi anche

Cei
Pope Francis leads a mass for the opening of the Synod of Bishops on October 10, 2021 at St Peter’s Basilica in Vatican

Sinodo: «La Chiesa italiana non riparte da zero»

Il Consiglio permanente invia un Messaggio e una Lettera per il Cammino che comincerà il 17 ottobre: «Vivremo un decennio interamente sinodale». La proposta: far redigere gli Orientamenti pastorali «all'intero popolo di Dio»

di Maria Michela NICOLAIS

17 ottobre
Milanodalduomo

Dedicazione del Duomo e mandato ai Gruppi Barnaba

Nel Pontificale presieduto alle 11 dall'Arcivescovo (diretta tv, radio e web), la Diocesi festeggia la sua chiesa madre e avvia il percorso che porterà alle Assemblee sinodali decanali

Cammino sinodale
Barnaba Peterzano

I Gruppi Barnaba e i germogli di «buone notizie»

Nella celebrazione in Duomo del 17 ottobre, oltre al mandato ufficiale e a un sussidio-guida, riceveranno un libro in cui raccogliere i “frutti di Vangelo” già presenti nei Decanati, che saranno poi condivisi anche online

Sussidio
artigiani

«Artigiani della sinodalità», una guida per i Gruppi Barnaba

Uno strumento che contiene le indicazioni formative e operative per il necessario lavoro di conoscenza e discernimento

Testimonianza
don luca violoni

Il Decano: «Mettiamo a sistema le risorse del nostro territorio»

Don Luca Violoni (San Donato - Peschiera Borromeo): «I Gruppi Barnaba sono una grande occasione per allargare i campi dell’azione pastorale, rendendo significativi anche quei vissuti che già esistono»

di Luisa BOVE

Testimonianza
thomas lyden

«Cogliamo il passaggio di Dio tra le righe della storia»

Thomas Lyden, coordinatore dei segretari dei Gruppi Barnaba: «Non dobbiamo occupare spazi, ma avviare percorsi»

di Luisa BOVE

Testimonianza
Carla Consonni

«Moderatori, umiltà nel protagonismo»

Carla Consonni, che ricopre questo ruolo nel Gruppo Barnaba del Decanato di Erba: «È quanto ci ha richiesto l'Arcivescovo: lavorare insieme agli altri, ma anche saper guidare, sollecitare e prendere decisioni»

di Mauro COLOMBO

17 ottobre
gente chiesa

Avvio del cammino sinodale, indicazioni per le Messe nelle parrocchie

Il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica propone alcuni interventi durante le celebrazioni nella giornata in cui anche nelle comunità ambrosiane parte il percorso richiesto da papa Francesco a tutte le Chiese locali

a cura del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica