Share

24 ottobre

Adulti Ac, uno sguardo oltre

Giornata itinerante di formazione che prevede una mattinata presso Nocetum, con una tavola rotonda sulla vita delle persone in carcere, e nel pomeriggio una visita al Duomo. Iscrizione entro il 16 ottobre

7 Ottobre 2021

«Uno sguardo oltre per essere profetici qui e adesso»: ha un titolo ambizioso la Giornata itinerante di formazione che il settore Adulti dell’Ac ambrosiana propone domenica 24 ottobre a Milano. E i contenuti sono all’altezza del titolo: la mattinata, infatti, propone una tavola rotonda sullo scottante e troppo spesso dimenticato tema della vita delle persone in carcere, con gli interventi del magistrato Simone Luerti, Fiorenzo De Molli e Antonio Fioramonte, che affronteranno il tema a partire delle loro esperienze personali legate al mondo carcerario. Il pomeriggio sarà invece dedicato a una visita del Duomo tra storia della fede e arte.

La prima parte della giornata sarà presso Nocetum, che si trova al margine sud di Milano, dove iniziano i primi campi coltivati verso l’abbazia di Chiaravalle. Sarà ospitata dalla Fondazione creata da suor Ancilla Beretta, dove alcune consacrate accolgono una comunità educativa per donne in situazione di disagio e fragilità sociale e i loro bambini, organizzano percorsi didattico-educativi per scuole e gruppi, attività di volontariato e iniziative per favorire l’integrazione e la coesione sociale del territorio, con una particolare attenzione ai temi della salvaguardia del Creato, nella chiave dell’ecologia integrale proposta da papa Francesco. È previsto il pranzo.

Il filo rosso della giornata è uno sguardo evangelico sulla realtà e sui problemi delle persone per compiere comunitariamente e come singoli dei passi di giustizia sociale.

Iscrizione obbligatoria entro il 16 ottobre contattando la segreteria dell’Ac ambrosiana: tel. 02 58391328; settori@azionecattolicamilano.it