Share

Creato

Adulti Ac, tre giorni sull’ecologia integrale

Il percorso formativo annuale prosegue dal 22 al 24 aprile con un’esperienza itinerante tra il Varesotto e il Lago Maggiore che toccherà anche l’Eremo di Santa Caterina del Sasso

11 Aprile 2023
Santa Caterina del Sasso

L’ecologia integrale nel magistero di papa Francesco e l’impegno dei cristiani per la salvaguardia del creato sono il filo rosso di diverse iniziative promosse nel corso dell’anno dal settore Adulti dell’Azione cattolica ambrosiana. Lo conferma anche la prossima iniziativa diocesana a calendario: una tre giorni di formazione itinerante che, facendo perno su alcune località del Varesotto e del Lago Maggiore, toccherà la Svizzera.

Da sabato 22 a lunedì 24 aprile il programma in pullman privato da Milano prevede l’incontro-testimonianza con le giovani famiglie della comunità Pachamama di Olgiate Olona; a Castelveccana la meditazione con la pastora battista Lidia Maggi su «Una luce per passi incerti, leggere la vita con la Bibbia» e la conoscenza della Comunità operosa Alto Verbano; le visite al museo di arte contemporanea di Villa Panza di Varese e all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno. In Svizzera la visita ai Castelli di Bellinzona e alla fabbrica/museo del cioccolato Alprose di Lugano.

«La tre giorni prosegue l’approfondimento delle tematiche già affrontate lo scorso 19 febbraio con la giornata dal titolo “Energeticamente” dedicata alla conoscenza dell’esperienza della “comunità energetica” di Monticello Brianza e del parco di Montevecchia e del Curone – spiegano gli organizzatori – Intendiamo proporre agli adulti – soci e non – esperienze di fraternità, riflessione e ascolto della Parola, con realtà che vivono esperienze concrete, e con visite in luoghi artistici e naturalistici di interesse. Un modo per approfondire il percorso formativo dell’anno che è incentrato sulla testimonianza evangelica da laici e nel tempo attuale. Altro appuntamento sarà quest’estate con due fine settimana di cammino a piedi alla scoperta dell’ecosistema delle acque nel Lecchese».

Per il programma dettagliato delle iniziative e per l’iscrizione, consultare il sito www.azionecattolicamilano.it oppure telefonare alla segreteria di Ac (02.58391328) nei giorni feriali dalle 8 alle 16.