Share

Ragazzi

Adolescenti, Notte bianca della fede a Bergamo

In programma fra sabato 20 e domenica 21 aprile (Giornata di preghiera per le vocazioni), con visite, incontri, celebrazioni, momenti di preghiera e di animazione. Iscrizioni entro il 10 aprile

di Mario PISCHETOLA

31 Marzo 2024
Panoramica di Bergamo

Bergamo è la meta della prossima Notte bianca della fede, l’incontro diocesano degli adolescenti che, da diverse edizioni, si svolge fuori diocesi, facendo esperienza della vita ecclesiale di una delle città del nord Italia. Quest’anno si terrà fra sabato 20 e domenica 21 aprile, in occasione della Giornata di preghiera per le vocazioni, associando il tema a questo appuntamento.

La Notte bianca della fede sarà guidata da monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliare di Milano, e dalla squadra della Fondazione Oratori Milanesi che coordinerà il programma e le proposte di preghiera e animazione. È questo il tempo della raccolta delle iscrizioni da parte dei gruppi che dovranno aderire alla iniziativa entro il 10 aprile o fino a esaurimento dei posti disponibili per l’ospitalità, compilando il modulo online.

La formula della Notte bianca della fede è quella della condivisione di una serata di festa, riflessione, preghiera, testimonianza, costruita attorno a un itinerario tematico a tappe in giro per la città, con il coinvolgimento della diocesi ospitante. Il fulcro attorno al quale si svolgerà il programma sarà il Seminario Vescovile di Bergamo, dal quale partiranno sabato 20 aprile i percorsi dei gruppi, “esplorando” la città alta di Bergamo, ma soprattutto riflettendo, tappa dopo tappa, su chi e che cosa possa rendere davvero “piena” la vita. Il titolo dell’evento è infatti «Pieni della tua vita».

Per la notte gli adolescenti saranno accolti nelle strutture messe a disposizione dalla diocesi di Bergamo, in stile-Gmg, con sacco a pelo e materassino.

La mattina seguente, domenica 21 aprile, i gruppi si ritroveranno nella grande chiesa ipogea del Seminario di Bergamo, per il saluto del Vescovo della diocesi, monsignor Francesco Beschi, e la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Raimondi.

La Notte bianca della fede è un’esperienza che andrà preparata dai gruppi secondo il metodo della pastorale adolescenti “Attraverso” e i suggerimenti offerti sul sito della Fom. Questo appuntamento, nel 2025, sarà inserito nelle celebrazioni giubilari. Gli adolescenti ambrosiani parteciperanno al Giubileo degli adolescenti, in programma tra il 25 e il 27 aprile. Con loro ci saranno anche i preadolescenti che posticiperanno il loro consueto pellegrinaggio a Roma, inserendolo nel contesto del Giubileo.