Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fom

Adolescenti, in Avvento prosegue il lavoro sulla nuova Pastorale

Su Oramiformo.it disponibili alcuni contenuti che le équipe educative potranno sperimentare in questo periodo, per poi fornire un riscontro su quanto svolto

9 Novembre 2021

L’Avvento ormai alle porte sarà un periodo importante per la stesura del nuovo progetto di Pastorale degli adolescenti. Sulla piattaforma www.oramiformo.it la Fom forniti infatti alcuni contenuti innovativi che le équipe educative degli adolescenti potranno sperimentare.

I materiali proposti consistono in occasioni di riflessione e formazione per l’equipe educatori, modalità di progettazione delle esperienze, idee e iniziative da vivere con gli adolescenti. Questi contenuti sono coniugati con quelli della proposta d’Avvento e in particolare lo sviluppo dei “4 pilastri”: favorire la definizione di un percorso personale per ciascun adolescente; dedicarsi alla formazione degli educatori; attivare qualche alleanza educativa; sviluppare alcune delle skills in cui gli adolescenti sono chiamati a esercitarsi.

Su Oramiformo.it sono presenti i suggerimenti dettagliati per l’applicazione con il proprio gruppo, con l’obiettivo di verificarne la fattibilità e con l’intento di ricevere a fine Avvento un riscontro su quanto sperimentato da parte delle équipe degli educatori. Un feedback sotto forma di brevi racconti su come si sono svolte le settimane di Avvento mettendo in pratica le varie proposte, per avere uno sguardo su situazioni, oratori, luoghi e riferimenti differenti tra loro.

Gli incontri di «Fuori progetto»

A supporto di questo lavoro di ri-progettazione della Pastorale degli adolescenti, la Fom prosegue gli incontri per educatori «Fuori progetto»: i prossimi appuntamenti in calendario sono il 13 novembre a Olginate, il 20 novembre a Busto Arsizio e il 27 novembre a Seveso, sempre dalle 9.30 alle 12.30.