Quando avrà luogo la canonizzazione di Carlo Acutis?
Domenica 27 aprile, alle 10, in piazza San Pietro a Roma.
Chi presiederà la celebrazione?
Il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
Chi la concelebrerà?
L’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini sarà fra i concelebranti principali. Con lui saranno presenti monsignor Giuseppe Vegezzi (Vescovo ausiliare), don Giuseppe Como (Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede e per la Pastorale Scolastica), monsignor Ennio Apeciti e don Marco Gianola (del Servizio diocesano per le Cause dei Santi), don Maurizio Corbetta (parroco di Santa Maria Segreta, la comunità di Acutis) e don Stefano Guidi (responsabile del Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport). Sul sagrato sarà presente una delegazione ambrosiana composta da 25 sacerdoti.
Da chi sarà rappresentata la Chiesa ambrosiana?
Da circa settemila ragazzi, provenienti da tutta la Diocesi e presenti a Roma per il Giubileo degli adolescenti (25-27 aprile). I gruppi più numerosi sono quelli dei Decanati di Sesto San Giovanni, Varese, Rho e Castano Primo, che superano le 200 unità.
Si può essere presenti alla canonizzazione anche senza partecipare al Giubileo degli adolescenti?
Sì, consultando il sito ufficiale del Giubileo a questo link.
Si potrà assistere alla celebrazione anche da casa?
Sì, grazie alla diretta streaming su www.chiesadimilano.it.
Dopo la canonizzazione sono previste celebrazioni in Diocesi?
Sì. Lunedì 5 maggio tutti i fedeli ambrosiani sono invitati nel Duomo di Milano per una Messa di ringraziamento in programma alle 21, presieduta dall’Arcivescovo.
Come è possibile approfondire la figura di Carlo Acutis?
I media diocesani hanno preparato vari strumenti per conoscere meglio la biografia e l’eredità spirituale di Carlo: un podcast e un video, uno speciale online e uno sul mensile Il Segno e una serie di libri.




