Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/a-saronno-la-catechesi-e-una-12-ore-di-preghiera-2509667.html
Share

Mese del Rosario

A Saronno la catechesi e una 12 ore di preghiera

In ottobre il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli continua il suo programma in quest’anno giubilare straordinario, che si concluderà il 7 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo

25 Settembre 2023

Sabato 7 Ottobre nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno si terrà l’iniziativa straordinaria «12 Ore con Maria: un Rosario ogni mezz’ora dalle 6 alle 18». Nel giorno della festa della Madonna del Rosario, si pregherà ininterrottamente il Rosario secondo le intenzioni dei pellegrini, per la Chiesa, la pace e le famiglie.

Si comincia alle 6 con la recita del primo Rosario; poi alle 6.30 il secondo; alle 7 come di consueto verranno celebrate la Messa e le Lodi; alle 8 il terzo Rosario; alle 8.30 il quarto; alle 9 come di consueto la Messa; alle 10 si riprende – senza più interruzioni – con la recita del Rosario e così via ogni mezz’ora fino alle 17.30; infine alle 18 Santa Messa, benedizione con la Reliquia della Vergine e conclusione. Ognuno dei Rosari proporrà una intenzione particolare e metterà al centro la contemplazione di uno dei venti misteri (5 della gioia, 5 della luce, 5 del dolore e 5 della gloria).

Fin d’ora i fedeli e i gruppi possono organizzarsi per segnalare in sacrestia del Santuario l’orario in cui si è disponibili a guidare la recita della preghiera.

Riprende il Quarto d’ora con Maria

È sempre stato un crescendo la partecipazione dei fedeli alla meditazione «Quindici minuti con Maria», inizialmente lanciata per l’Avvento 2022, ma riproposta ancora nel 2023 nel mese di febbraio e poi in maggio. In ottobre – Mese dedicato al Rosario – ogni venerdì sera dopo la Messa delle 18 (per chi ritorna dal lavoro) e mercoledì mattina dopo la Messa delle 9 (per chi va al mercato) don Massimiliano Bianchi (animatore spirituale del Santuario di Saronno e nominato da papa Francesco «Missionario della Misericordia» fin dal Giubileo del 2016) riprende questa catechesi sviluppando nelle 4 settimane il tema legato ai misteri della Gioia, della Luce, del Dolore e della Gloria.

Ecco le date: mercoledì 4, 11, 18 e 25 ottobre; venerdì 6, 13, 20 e 27 ottobre (qui la locandina).

Leggi anche

Anniversario
Il Santuario di Saronno

Santuario di Saronno, un anno di grazia

Ricco programma di iniziative per i 525 anni dalla posa della prima pietra. Una opportunità per visite personali, pellegrinaggi di gruppo e ritiri