Percorsi ecclesiali

La Pasqua 2024 nella Chiesa ambrosiana

Share

Giovani

«8 giorni dopo», cammini di fede per i 18/19enni

Domenica 7 aprile, ottava di Pasqua, tre itinerari a piedi (con partenze da Milano, Arsago Seprio e Civate) guidati dal racconto dell’apostolo Tommaso e dalla testimonianza di un catecumeno e conclusi con la Messa. Iscrizioni entro il 2 aprile

22 Marzo 2024
Il complesso di San Pietro al Monte a Civate (Lc), tappa del terzo itinerario

C’è una novità dedicata ai 18/19enni della diocesi di Milano, dal titolo «8 giorni dopo»: una proposta per riprendere il cammino di fede nell’ottava di Pasqua.

Domenica 7 aprile, partendo da tre punti diversi (Milano, Arsago Seprio e Civate), i 18/19enni, accompagnati dai loro educatori/educatrici, percorreranno tre brevi cammini a piedi per riflettere insieme sul proprio Battesimo, attraverso il racconto e l’esperienza dell’apostolo Tommaso, l’incontro e l’ascolto della testimonianza di un giovane catecumeno e la celebrazione eucaristica a conclusione di ciascun percorso. «La fede è sempre una rinascita, un modo nuovo di vedere la realtà e la vita – spiega don Marco Fusi, responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università -. Dunque i catecumeni possono aiutarci a riscoprire questa dimensione della fede, come rinascita e riscoperta della vita nuova a partire dallo Spirito». Per tutti i partecipanti l’accoglienza sarà tra le 15.30 e le 16. Alle 16 è prevista la partenza contemporanea dei tre percorsi ed entro le 20 la conclusione con la Messa.

Il primo cammino, a Milano, vedrà i partecipanti proseguire dalla chiesa di Santa Maria della Passione a Sant’Eustorgio, passando per la Basilica dei Santi Apostoli. Il secondo cammino sarà campestre, dal Battistero di Arsago Seprio (Varese) al Santuario della Madonna della Ghianda a Somma Lombardo (Varese), passando per l’Oratorio dei Santi Cosma e Damiano. Infine, optando per il terzo cammino, si camminerà su di un sentiero (trekking, livello base) dalla chiesa parrocchiale di Civate (Lc) alla chiesa di San Calocero, sempre a Civate, passando per l’Abbazia di San Pietro al Monte. Al termine del secondo e del terzo cammino, segnalandolo all’atto dell’iscrizione, ci sarà anche la possibilità di fermarsi per la cena, presso l’oratorio di Somma Lombardo e di Civate.

Durante il cammino sarà chiesto a ogni gruppo partecipante di mescolarsi con gli altri, affinché l’itinerario sia all’insegna del confronto reciproco sul tema della fede. I sacerdoti, i seminaristi e gli educatori/educatrici si accosteranno ai 18/19enni per qualche domanda e un confronto. Ciascun gruppo potrà scegliere liberamente a quale cammino aderire, considerando la Zona pastorale di provenienza, ma anche approfittando di questa opportunità per organizzare una vera e propria “gita fuoriporta”.

Iscrizioni online entro martedì 2 aprile.