Nell'ottava di Pasqua proponiamo ai 18/19enni della Diocesi, accompagnati dai loro educatori/educatrici, la partecipazione a questa iniziativa finalizzata ad aiutarli a riscoprire la bellezza del proprio cammino di fede


8_giorni_dopo_2024_800x600

Una proposta rivolta a tutti i 18-19enni della Diocesi di Milano per riprendere il proprio cammino di fede nell’ottava di Pasqua (domenica, 7 aprile 2024).

Partendo da tre punti diversi (Milano, Arsago Seprio e Civate), i 18/19enni, accompagnati dai loro educatori/educatrici, percorreranno tre brevi cammini a piedi per riflettere insieme sul proprio Battesimo, incrociando il racconto e l’esperienza dell’apostolo Tommaso, e per condividere un momento di restituzione durante la celebrazione eucaristica a conclusione di ciascun percorso.

IL PROGRAMMA DI MASSIMA DI CIASCUN CAMMINO
Di seguito trovate il programma di massima dei tre cammini:

Per tutti i partecipanti: l’accoglienza sarà tra le ore 15.30 e le ore 16.00. Alle ore 16.00 è prevista la partenza dei tre percorsi ed entro le ore 20.00 la conclusione della S. Messa.

1) Cammino con partenza da Milano:
Cammino in città dalla chiesa di S. Maria della Passione a Sant’Eustorgio, passando per la Basilica dei Santi Apostoli. 
Al termine di questo cammino non ci sarà la possibilità di fermarsi a cena.

2) Cammino con partenza da Arsago Seprio (VA):
Cammino campestre dal Battistero di Arsago Seprio (VA) al Santuario della Madonna della Ghianda a Somma Lombardo (VA), passando per l’Oratorio dei SS. Cosma e Damiano.
Al termine di questo cammino, per chi volesse e segnalandolo tramite la scheda d’iscrizione, sarà possibile cenare al sacco presso l’oratorio di Somma Lombardo.

3) Cammino con partenza da Civate (LC):
Cammino sul sentiero (trekking, livello base) dalla chiesa parrocchiale di Civate (LC) alla Chiesa di San Calocero, sempre a Civate (LC), passando per l’Abbazia di San Pietro al Monte.
Al termine di questo cammino, per chi volesse e su prenotazione tramite la scheda d’iscrizione, con un piccolo contributo (5 euro) sarà possibile cenare presso l’oratorio di Civate oppure, sempre segnalandolo nella scheda, consumare il proprio pasto al sacco.

ISCRIZIONI DAL 31 GENNAIO 2024
Ciascun gruppo potrà scegliere liberamente a quale cammino aderire, considerando la Zona pastorale di provenienza (e dunque la maggior vicinanza geografica), ma anche approfittando di questa opportunità per organizzare una vera e propria “gita fuoriporta”.

Le iscrizioni sono chiuse: tuttavia i gruppi che desiderano partecipare ad uno dei tre cammini e non si sono iscritti potranno presentarsi nei punti di partenza indicati tra le ore 15.30 e le ore 16.00 (ciascun partecipante è invitato a portare con sé degli auricolari/cuffiette). Quanti dei non iscritti al termine del cammino con partenza da Arsago Seprio e da Civate vorranno cenare, dovranno portare con sé la cena al sacco.

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: