Share

12 maggio

Il Seminario festeggia i preti di oggi e di domani

Alla Festa dei Fiori a Venegono il presbiterio diocesano si raccoglie attorno ai sacerdoti che celebrano 25, 50 e 60 anni di ministero e ai diaconi che saranno ordinati il 13 giugno. Dopo le testimonianza di alcuni vescovi nativi della Diocesi, alle 11 la messa con il Cardinale

Carlo ROSSI Redazione

7 Maggio 2009

Martedì 12 maggio il tradizionale appuntamento della Festa dei Fiori con l’Arcivescovo, presso il Seminario di Venegono Inferiore, vedrà la presentazione dei Candidati 2009: la loro prossima ordinazione presbiterale avverrà il 13 giugno in Duomo. Alla Festa dei Fiori il presbiterio si unisce anche alla gioia dei sacerdoti che ricordano il loro 25°, 50° e 60° anniversario di sacerdozio, in particolare di quanti, tra loro, hanno svolto o stanno svolgendo un incarico nelle comunità del Seminario. È un momento di festa per tutto il Seminario che ricorda e ringrazia il Signore per il dono della vocazione al sacerdozio e rinnova la preghiera per il dono di nuove vocazioni. Tutti i sacerdoti sono invitati a partecipare come occasione per intensificare i legami di comunione presbiterale.
L’appuntamento è alle 10, in sala Paolo VI, per ascoltare le testimonianze dei Vescovi nativi della diocesi: monsignor Renato Corti, vescovo della diocesi di Novara; monsignor Gervasio Gestori, vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; monsignor Adriano Caprioli, vescovo della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla; monsignor Marco Ferrari, già vescovo ausiliare di Milano. Seguirà alle 11 la solenne concelebrazione eucaristica in basilica presieduta dall’Arcivescovo.
Durante la festa si potranno visitare tre mostre: una su San Paolo, nella ricorrenza del bimillenario della sua nascita, una a ricordo dell’impegno e del servizio dei Fratelli oblati in Seminario e una su don Carlo Gnocchi, prossimo alla beatificazione.
Dietro preavviso sarà possibile fermarsi per il pranzo (alle 12.30). I sacerdoti che lo desiderano sono invitati a segnalare la loro presenza entro lunedì 11 maggio (dalle 9 alle13) alla segreteria del Seminario (tel. 0331.867652 – fax 0331.867300 – segreteria@seminario.milano.it). Martedì 12 maggio il tradizionale appuntamento della Festa dei Fiori con l’Arcivescovo, presso il Seminario di Venegono Inferiore, vedrà la presentazione dei Candidati 2009: la loro prossima ordinazione presbiterale avverrà il 13 giugno in Duomo. Alla Festa dei Fiori il presbiterio si unisce anche alla gioia dei sacerdoti che ricordano il loro 25°, 50° e 60° anniversario di sacerdozio, in particolare di quanti, tra loro, hanno svolto o stanno svolgendo un incarico nelle comunità del Seminario. È un momento di festa per tutto il Seminario che ricorda e ringrazia il Signore per il dono della vocazione al sacerdozio e rinnova la preghiera per il dono di nuove vocazioni. Tutti i sacerdoti sono invitati a partecipare come occasione per intensificare i legami di comunione presbiterale.L’appuntamento è alle 10, in sala Paolo VI, per ascoltare le testimonianze dei Vescovi nativi della diocesi: monsignor Renato Corti, vescovo della diocesi di Novara; monsignor Gervasio Gestori, vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; monsignor Adriano Caprioli, vescovo della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla; monsignor Marco Ferrari, già vescovo ausiliare di Milano. Seguirà alle 11 la solenne concelebrazione eucaristica in basilica presieduta dall’Arcivescovo.Durante la festa si potranno visitare tre mostre: una su San Paolo, nella ricorrenza del bimillenario della sua nascita, una a ricordo dell’impegno e del servizio dei Fratelli oblati in Seminario e una su don Carlo Gnocchi, prossimo alla beatificazione.Dietro preavviso sarà possibile fermarsi per il pranzo (alle 12.30). I sacerdoti che lo desiderano sono invitati a segnalare la loro presenza entro lunedì 11 maggio (dalle 9 alle13) alla segreteria del Seminario (tel. 0331.867652 – fax 0331.867300 – segreteria@seminario.milano.it). Mostra su don Gnocchi – Prete ambrosiano e cappellano degli alpini. Gigante della solidarietà e precursore della riabilitazione. Padre dei mutilatini e profeta della donazione degli organi. C’è tutto questo e molto altro nella mostra “Don Carlo Gnocchi Beato”, esposta al Seminario di Venegono in occasione della Festa dei Fiori. Venti pannelli richiamano i vari aspetti della poliedrica figura di don Carlo, che verrà solennemente proclamato beato il prossimo 25 ottobre, in piazza Duomo a Milano. Né manca uno spaccato dell’attività della Fondazione oggi, presente in 28 Centri con oltre 3700 posti letto e 5500 operatori.