Share

Seminario

I modi per sostenere i futuri sacerdoti

Venegono, Corso Venezia, Seveso: questi le sedi della formazione. Vi studiano oltre 150 giovani

Ylenia SPINELLI Redazione

14 Settembre 2009

Il Seminario della Diocesi di Milano ha attualmente tre sedi: quella di Venegono Inferiore, quella di Milano Corso Venezia e quella di Seveso S. Pietro. Nella sede di Seveso, dove si svolgono i corsi di I e II Teologia e i cammini propedeutici studiano 69 seminaristi, in quella di Venegono, che ospita la comunità del Quadriennio teologico, studiano 89 seminaristi. Quest’anno sono entrati in Seminario 29 seminaristi, di cui un extra diocesano di Civitavecchia. L’età media dei novizi è di 25 anni: i più giovani hanno 19 anni, ma c’è anche un 41enne. Il prossimo 3 ottobre verranno ordinati in Duomo dal cardinale Dionigi Tettamanzi 17 nuovi diaconi, che diventeranno sacerdoti il 12 giugno 2010.
Il percorso di formazione dei futuri preti e le attività del Seminario richiedono un sostegno concreto da parte di tutti. Innanzitutto aderendo all’Associazione Amici del Seminario, che dà diritto a ricevere le riviste mensili La Fiaccola e Fiaccolina, quest’ultima pensata in particolar modo per i chierichetti e le chierichette della Diocesi. Quest’anno, in particolare, si potrà offrire un contributo acquistando il calendario dell’Associazione 2009-2010, dedicato all’Anno Sacerdotale.
Si può, inoltre, costituire o concorrere a costituire borse di studio perpetue, destinate alle rette di seminaristi in difficoltà economiche, oppure borse di studio annuali, corrispondenti alla retta di un anno scolastico. Sempre per l’istruzione e il mantenimento di seminaristi in difficoltà, sono forme di sostegno molto nobili e importanti le eredità e i legati testamentari destinati al Seminario Arcivescovile di Milano in Venegono Inferiore.
È poi possibile l’iscrizione al suffragio per i propri defunti che partecipano ai benefici spirituali di 150 Messe celebrate annualmente in Seminario, oppure si possono richiedere Messe perpetue: una all’anno per 25 anni a ricordo del proprio defunto.
Per informazioni: Segretariato per il Seminario, Piazza Fontana, 2 – Milano, tel. 02.8556278.
Per versamenti: c/c postale 18721217, intestato all’Associazione Amici del Seminario, Piazza Duomo, 16 – 20122 Milano. Il Seminario della Diocesi di Milano ha attualmente tre sedi: quella di Venegono Inferiore, quella di Milano Corso Venezia e quella di Seveso S. Pietro. Nella sede di Seveso, dove si svolgono i corsi di I e II Teologia e i cammini propedeutici studiano 69 seminaristi, in quella di Venegono, che ospita la comunità del Quadriennio teologico, studiano 89 seminaristi. Quest’anno sono entrati in Seminario 29 seminaristi, di cui un extra diocesano di Civitavecchia. L’età media dei novizi è di 25 anni: i più giovani hanno 19 anni, ma c’è anche un 41enne. Il prossimo 3 ottobre verranno ordinati in Duomo dal cardinale Dionigi Tettamanzi 17 nuovi diaconi, che diventeranno sacerdoti il 12 giugno 2010.Il percorso di formazione dei futuri preti e le attività del Seminario richiedono un sostegno concreto da parte di tutti. Innanzitutto aderendo all’Associazione Amici del Seminario, che dà diritto a ricevere le riviste mensili La Fiaccola e Fiaccolina, quest’ultima pensata in particolar modo per i chierichetti e le chierichette della Diocesi. Quest’anno, in particolare, si potrà offrire un contributo acquistando il calendario dell’Associazione 2009-2010, dedicato all’Anno Sacerdotale.Si può, inoltre, costituire o concorrere a costituire borse di studio perpetue, destinate alle rette di seminaristi in difficoltà economiche, oppure borse di studio annuali, corrispondenti alla retta di un anno scolastico. Sempre per l’istruzione e il mantenimento di seminaristi in difficoltà, sono forme di sostegno molto nobili e importanti le eredità e i legati testamentari destinati al Seminario Arcivescovile di Milano in Venegono Inferiore.È poi possibile l’iscrizione al suffragio per i propri defunti che partecipano ai benefici spirituali di 150 Messe celebrate annualmente in Seminario, oppure si possono richiedere Messe perpetue: una all’anno per 25 anni a ricordo del proprio defunto.Per informazioni: Segretariato per il Seminario, Piazza Fontana, 2 – Milano, tel. 02.8556278.Per versamenti: c/c postale 18721217, intestato all’Associazione Amici del Seminario, Piazza Duomo, 16 – 20122 Milano.