Share

Avvento

Giovani, Esercizi spirituali sulla vocazione di Maria

Al Seminario arcivescovile di Seveso, dall'11 al 13 dicembre, ciclo di meditazioni predicate da don Maurizio Tremolada e rivolte alle persone dai 20 ai 30 anni

3 Dicembre 2009

“Avvenga per me secondo la tua Parola. La vocazione di Maria: Avvento di grazia” è il tema del ciclo di Esercizi spirituali per giovani dai 20 ai 30 anni, predicati dal responsabile del Servizio Giovani diocesano don Maurizio Tremolada, dall’11 al 13 dicembre, presso il Seminario di San Pietro Martire a Seveso (via San Carlo 2).
Gli Esercizi spirituali sono un momento forte dell’anno, punto di arrivo del cammino intrapreso e sguardo in avanti per un ulteriore discernimento verso le scelte della vita. Per i giovani, in particolare, gli Esercizi spirituali dovrebbero essere un punto obbligato dentro il quale far sintesi della propria vita e del proprio cammino spirituale. In Avvento gli Esercizi consentono loro di sostare e riflettere per prepararsi ad accogliere con cuore rinnovato e gioioso la venuta di Gesù salvatore, che si fa uomo come ciascuno di noi.
Le meditazioni prendono spunto da brani del Vangelo.
Introduzione: Una città, una ragazza, il suo sposo: i desideri e le attese di Maria (26 Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret. 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria).
Prima meditazione: “La piena di grazia”: il principio e fondamento di Maria (28 «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te»)
Seconda meditazione: Il turbamento e le domande: il discernimento di Maria (29… si domandava che senso avesse un saluto come questo. 34 Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?»).
Terza meditazione: Un avvenimento di grazia: il sì di Maria (38 «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola»). “Avvenga per me secondo la tua Parola. La vocazione di Maria: Avvento di grazia” è il tema del ciclo di Esercizi spirituali per giovani dai 20 ai 30 anni, predicati dal responsabile del Servizio Giovani diocesano don Maurizio Tremolada, dall’11 al 13 dicembre, presso il Seminario di San Pietro Martire a Seveso (via San Carlo 2).Gli Esercizi spirituali sono un momento forte dell’anno, punto di arrivo del cammino intrapreso e sguardo in avanti per un ulteriore discernimento verso le scelte della vita. Per i giovani, in particolare, gli Esercizi spirituali dovrebbero essere un punto obbligato dentro il quale far sintesi della propria vita e del proprio cammino spirituale. In Avvento gli Esercizi consentono loro di sostare e riflettere per prepararsi ad accogliere con cuore rinnovato e gioioso la venuta di Gesù salvatore, che si fa uomo come ciascuno di noi.Le meditazioni prendono spunto da brani del Vangelo.Introduzione: Una città, una ragazza, il suo sposo: i desideri e le attese di Maria (26 Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret. 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria).Prima meditazione: “La piena di grazia”: il principio e fondamento di Maria (28 «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te»)Seconda meditazione: Il turbamento e le domande: il discernimento di Maria (29… si domandava che senso avesse un saluto come questo. 34 Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?»).Terza meditazione: Un avvenimento di grazia: il sì di Maria (38 «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola»). Le iscrizioni – Per iscriversi occorre scaricare l’apposito modulo�e reinviarlo compilato entro il 9 dicembre a giovani@diocesi.milano.it. �Info: tel. 02 58391330 – fax 02.58391434 – Il programma (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2170375/Orario_ES_Avvento_Seveso.doc)