Share

Per un’estate di qualità

Chiesa ambrosiana, turismo e tempo libero: le proposte frutto della passione educativa. Il messaggio dell'Arcivescovo

15 Luglio 2008

17/06/2008

L’ufficio di Pastorale del turismo della diocesi di Milano segnala alcune iniziative promosse sul territorio, per i mesi estivi, da diversi soggetti ecclesiali. La lettura del messaggio del cardinale Tettamanzi può aiutare a iscrivere in un orizzonte più ampio le singole proposte. Sono moltissime e frutto della grande passione educativa della Chiesa ambrosiana: qui le raggruppiamo.

L’estate vedrà protagonisti gli oratori (Fom) e le parrocchie con le proposte di Campi per tutte le categorie. Confermata la visita dell’Arcivescovo il 29 luglio, su invito dell’associazione Campeggi riuniti, ai campeggi diocesani che si trovano in Val d’Aosta. Ma le parrocchie offriranno anche possibilità di pellegrinaggi e di turismo religioso.

La Pastorale giovanile, poi, oltre al grande evento della Gmg di Sydney, a quanti non potranno essere presenti in Australia proporrà in contemporanea (18 e 19 luglio) la salita al monte Guglielmo (Brescia) insieme a tutti i giovani lombardi.

La Caritas e la Pastorale giovanile, congiuntamente, invece, coinvolgeranno diversi giovani nei “Cantieri della solidarietà” ubicati da quest’anno sia all’estero sia in Italia. L’Azione Cattolica proseguirà con le settimane di formazione. E sulla pagina web dell’Ufficio missionario si trovano le diverse possibilità di campi d’animazione e di turismo responsabile offerti dalle famiglie religiose.