Share

Nelle parrocchie al via la riflessione

15 Luglio 2008

Pubblicata la terza tappa del Percorso pastorale Famiglia diventa anima del mondo (già disponibile nelle librerie: Centro Ambrosiano, 132 pagine, 4.50 euro), ora tocca alle comunità cristiane prenderla in mano, leggerla e approfondirla. Questo tempo d’estate sarà anche l’occasione per cominciare a ragionare su come tradurre nella realtà locale i tanti spunti e sollecitazioni contenuti nel testo del cardinale Tettamanzi.
«In questi giorni lo sto leggendo e l’ho distribuito ai membri del consiglio pastorale e ai responsabili delle commissioni pastorali – sottolinea monsignor Silvano Provasi, arciprete di S. Giovanni Battista e decano di Monza -. Prima della pausa estiva conto di organizzare un incontro informale per le valutazioni più immediate». Inoltre nella prima domenica di ottobre l’annuncio ufficiale del Percorso pastorale, caratterizzando tutte le messe con il testo del seminatore.
Articolato anche il programma promosso da monsignor Franco Cecchin, parroco di S. Nicolò e decano di Lecco, per presentare alla comunità cristiana locale le indicazioni dell’Arcivescovo. Giovedì 11 settembre alle 18.30 a S. Nicolò è prevista una celebrazione per salutare tutti i preti del decanato che sono stati chiamati a un’altra destinazione.
Il 16 settembre, al mattino, si terrà un incontro dei sacerdoti del decanato per approfondire come procedere nel lavoro comune per una pastorale d’insieme, concordando un calendario delle tappe di incontri anche in vista della visita pastorale del Cardinale prevista per l’ottobre del prossimo anno. Poi alla sera i sacerdoti del decanato, insieme al consiglio pastorale decanale, si incontreranno per presentare il Percorso pastorale. «Una lettera splendida – sostiene monsignor Cecchin – che aiuta la nostra gente, anche quelli che vivono situazioni diverse e spesso difficili, a essere protagonista come anima del mondo». (p.n.)