Share

“L’albero cresce con nuovo respiro”

Il Forum delle Religioni entra nel suo terzo anno di vita con un momento di celebrazione e di festa, il prossimo 3 giugno a Milano, a conferma del comune impegno di dialogo e di pace. E invita a riflettere sull'aria come elemento fondamentale della vita, da difendere

5 Giugno 2008

23/05/2008

di Rosangela VEGETTI

L’appuntamento è per il prossimo 3 giugno a Milano, alle 18, alle colonne di San Lorenzo, dove si svolgeranno una festa e un momento di riflessione proposti dai partecipanti al Forum delle Religioni, che intendono sottolineare il valore dell’aria, elemento comune e indispensabile alla vita di tutti e di tutto il pianeta, ma ai nostri giorni inquinata e spesso causa di danni alla salute.

Ancora poco conosciuto a Milano, il Forum delle Religioni riunisce 24 gruppi religiosi appartenenti a cinque aree: ebraica, musulmana, cristiana, buddhista, induista. «Concretamente cerchiamo di conoscerci e di creare la cultura della collaborazione, allo scontro si contrappongono i valori comuni e il rispetto delle differenze – spiega il segretario del Forum don Giampiero Alberti -. Parole apparentemente facili, ma che richiedono percorsi impegnativi e di lungo tempo. Ebrei, musulmani, buddhisti, cristiani e induisti sono realtà ormai presenti a Milano, anche se con diverse consistenze numeriche: a noi interessa far capire che le religioni stanno cercando di lavorare insieme, di rispettarsi sulle differenze, di cogliere valori comuni sui quali lavorare».

Il lavoro del Forum si compone di un incontro mensile, una volta di assemblea e un’altra di commissione operativa. Col progredire del cammino si avviano ulteriori iniziative di conoscenza e proposte verso l’esterno, come incontri nelle scuole per testimoniare la possibilità di presentarsi insieme e reciproci inviti alle grandi celebrazioni delle rispettive tradizioni.

«Questo produce anche una riflessione all’interno delle Chiese e dei gruppi religiosi per cogliere i valori comuni su cui si può lavorare insieme – prosegue don Alberti -. Tutti puntiamo sulla pace, sui valori fondamentali dell’uomo da vivere con intensità e responsabilità. L’incontro delle religioni e delle persone aiuta sempre nel cammino quando tutto è fatto con rispetto e in maniera profonda. Sono convinto che il nostro parlare agevola un’integrazione interiore profonda: tutti percepiscono il valore di Dio e dell’uomo, poi ciascuno lo vive con la sua sensibilità».

Info: tel/fax 02.8375476 – info@forumreligionimilano.org