Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal “Te Deum” all’Epifania

Le celebrazioni di fine anno e di inizio del 2009 presiedute dall'Arcivescovo

30 Dicembre 2008

A Milano il Te Deum, tradizionale canto di ringraziamento di fine anno, con il cardinale Dionigi Tettamanzi, è in programma al Pio Albergo Trivulzio (via Trivulzio, 15), mercoledì 31 dicembre alle 16. Dopo la breve celebrazione in chiesa l’Arcivescovo, come è ormai diventata consuetudine, saluterà a uno a uno i malati e ospiti presenti in chiesa; poi visiterà i reparti.

Il canto del Te Deum insieme alla celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo si terrà alle 18.30 presso la parrocchia San Fedele (piazza San Fedele).

Giovedì 1 gennaio, la Chiesa ambrosiana celebra la Giornata mondiale della Pace con una celebrazione eucaristica per la pace (ore 17.30) presieduta in Duomo dal cardinale Tettamanzi. Al termine della celebrazione eucaristica l’Arcivescovo incontrerà i responsabili delle diverse Chiese cristiane presenti a Milano; sarà l’occasione per uno scambio personale di auguri e per affidare a Dio il nuovo anno.

Un’altra tradizione consolidata per il Cardinale è quella di chiamare a sé, nel giorno dell’Epifania, i migranti, le loro famiglie e tutti coloro che gli sono vicini, per celebrare insieme (martedì 6 gennaio, alle 17.30) la Santa Messa dei Popoli nel Duomo di Milano.

Il Pontificale in Duomo nella solennità dell’Epifania sarà invece alle 11 con l’Arcivescovo, che alle 16 presiederà i vespri.