Share

Conferenza episcopale lombarda a Sotto il Monte Giovanni XXIII

Quest'anno la sessione autunnale dell'Assemblea dei vescovi lombardi si terrà nel paese che ha dato i natali a papa Roncalli, nell'anno del cinquantenario dalla sua elezione al soglio Pontificio. Ricco il calendario delle celebrazioni, sia a Roma che nel territorio bergamasco

9 Ottobre 2008

09/10/2008

Quest’anno la sessione autunnale della Conferenza episcopale lombarda avrà una cornice d’eccezione: Sotto il Monte, in omaggio a Papa Giovanni XXIII nell’anno a lui dedicato dalla diocesi di Bergamo in occasione del cinquantenario della sua elezione al soglio Pontificio. Lunedì 13 ottobre alle 21, nella chiesa parrocchiale di Sotto il Monte, il cardinal Tettamanzi presiederà la messa in ricordo di papa Roncalli, alla presenza del vescovo di Bergamo, monsignor Roberto Amadei, e di tutti i vescovi lombardi. I lavori della Cel si svolgeranno invece dal 13 al 14 ottobre presso il seminario di Bergamo.

Le celebrazioni giovannee avranno inizio a Roma sabato 11 ottobre, festa liturgica del beato Giovanni XXIII, nonché anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. Monsignor Angelo Scola, patriarca di Venezia, presiederà una solenne concelebrazione nella basilica di San Pietro presso l’altare dedicato a papa Roncalli: l’invito è rivolto in particolar modo ai padri sinodali. Nel pomeriggio, solenne commemorazione del Papa buono in Campidoglio alla presenza di numerosi personalità tra cui il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il cardinale Agostino Vallini, vicario della città di Roma, e il vescovo di Bergamo.

Naturalmente anche Sotto il Monte celebrerà il Papa a cui ha dato i natali: la festa inizierà già venerdì 10 con la proiezione del film “Il Papa buono” di Ricky Tognazzi e si concluderà sabato 11 alle 20 con la santa messa in onore del Beato Giovanni XXIII. Le commemorazioni proseguiranno anche nella settimana successiva. Ricordiamo inoltre la conferenza di sabato 18 ottobre al Palatenda di Bergamo cui parteciperanno il segretario particolare di Giovanni XXIII, monsignor Loris Capovilla, e monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti e Vasto. Alle 20.30 incontro di preghiera con la Comunità di Taizé alla presenza di frère Aloys.