Share

Avvento di carità a favore dei cristiani di Terra Santa

In collaborazione con la Fondazione Francescana, la diocesi propone ai fedeli alcuni progetti di sviluppo da sostenere con le loro offerte

17 Novembre 2008

17/11/2008

La diocesi promuove l’iniziativa «Avvento di Carità 2008», un cammino di solidarietà e condivisione con le missioni attraverso progetti di sviluppo selezionati dall’Ufficio per la pastorale missionaria e dalla Caritas Ambrosiana.

Se certamente importante è il momento della raccolta dei fondi, lo è ancora di più l’opportunità di stabilire contatti, di costruire comunicazione, di instaurare confronti e scambi, di dare spazio all’arricchimento culturale, di interrogare e rendere viva l’esperienza della fede. I progetti scelti quest’anno per promuovere l’evangelizzazione e la promozione della dignità umana, impegni irrinunciabili di una Chiesa missionaria e caritatevole, riguardano interventi previsti in Terra Santa.

Infatti, la diocesi di Milano quest’anno ha deciso di aderire alla richiesta della Fondazione Francescana – nata nell’ambito della Custodia di Terra Santa – di sostenere progetti finalizzati a favorire il permanere dei cristiani in Terra Santa. Si tratta di progetti capaci di dare futuro, specie ai ragazzi e ai giovani in difficoltà economica, nonché alle famiglie segnate dalle conseguenze della chiusura dei territori palestinesi.

Nel conflitto israelo-palestinese sono proprio i cristiani a pagare il prezzo più caro, spesso schiacciati tra gli opposti estremismi che continuano a generare distruzione, disoccupazione, miseria economica e morale. Anche in una città come Betlemme, casa del pane e città della «parola fatta carne», i cristiani sono tentati di emigrare alla ricerca di una speranza di futuro, per sé e per i propri figli.

La documentazione completa dei progetti selezionati e il materiale utile a un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’intervento scelto sono disponibili presso l’Ufficio diocesano per la pastorale missionaria (tel. 02.8556271) e la Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037324). I versamenti si possono effettuare a Milano presso gli sportelli dell’Ufficio per la pastorale missionaria, piazza Fontana 2, o della Caritas Ambrosiana, via S. Bernardino 4; in posta o in banca, indicando nella causale il progetto, dalla costruzione di nuove case al sostegno agli studi per i bambini; dal centro francescano per la famiglia alle borse di studio per studenti universitari.

Le offerte sono destinate a sostenere i progetti selezionati con l’attenzione ad una distribuzione equa delle risorse: le eventuali eccedenze rispetto alla raccolta per un singolo progetto vengono infatti destinate al sostegno degli altri progetti selezionati, altrettanto necessari ma non ancora coperti. Info: www.caritas.it.