Share

Missione

Progetto Arca in viaggio verso il confine ucraino

Cinque furgoni, un camper e una cucina mobile diretti a Siret (Romania) per portare aiuti umanitari. Nel frattempo a Milano si predispone l’accoglienza dei profughi

1 Marzo 2022
Il convoglio di Progetto Arca diretto verso la Romania

Fondazione Progetto Arca è in missione verso l’Ucraina. «Siamo partiti stamattina con cinque furgoni, compreso il nostro camper e la nostra Cucina mobile, carichi di materiale umanitario – tende e sacchi a pelo, abiti, prodotti per l’igiene in particolare per i bambini, alimenti vari – che distribuiremo quando giungeremo al campo allestito nella cittadina di Siret, in Romania, a un chilometro dal confine ucraino», racconta il presidente Alberto Sinigallia.

«Saremo il primo aiuto che accoglierà i cittadini ucraini che passeranno il confine – spiega -. Abbiamo organizzato in pochissimo tempo questa missione anche grazie agli amici di Remar (con cui abbiamo già collaborato nel recente passato come a Lesbo), che hanno attivato rapporti con le istituzioni locali per poter allestire lo spazio dedicato alla distribuzione di aiuti. Altri nostri operatori e volontari sono pronti per partire in caso di emergenza e nel frattempo organizziamo a Milano l’accoglienza dei profughi che arriveranno».