Share

Africa

Nigeria, un prete bruciato vivo in chiesa

«Un atto barbarico, crudele e senza cuore»: così il Presidente dei vescovi nigeriani sul brutale assassinio di padre Isaac Achi, parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nella diocesi di Minna. Il cordoglio della Cei

di Agensir

16 Gennaio 2023
Padre Isaac Achi

«Condanniamo con forza questo orribile atto di omicidio barbarico, crudele e senza cuore. Le forze di sicurezza devono fare tutto il possibile per arrestare i criminali dietro questo omicidio e consegnarli alla giustizia. Ai criminali non deve essere permesso di spostarsi liberamente all’interno delle nostre comunità. Questo li incoraggia a continuare a commettere sempre più crimini». Lo afferma monsignor Lucius Iwejuru Ugorji, arcivescovo di Owerri e presidente della Conferenza episcopale cattolica della Nigeria (Cbcn), in una nota a proposito del brutale assassinio di padre Isaac Achi, parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, avvenuto ieri mattina nella diocesi di Minna in Nigeria, nel Niger State. Padre Achi è stato bruciato vivo da un gruppo di banditi armati che ha dato fuoco alla sua casa parrocchiale mentre dormiva profondamente. Il suo assistente, padre Collins Chimuanya Omeh, è riuscito a fuggire, ma è stato ferito con colpi d’arma da fuoco ed ora è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Monsignor Ugorji lancia un appello al governo «per essere più proattivo nel garantire la sicurezza per tutti i nigeriani in tutti gli angoli del Paese. Questa è la sua prima responsabilità. Non c’è bisogno di dire che un governo che fallisce nel settore della sicurezza ha tristemente fallito».

Padre Achi era stato anche parroco della chiesa cattolica di Santa Teresa Madalla, sempre nel Niger State, bombardata dai terroristi di Boko Haram il 25 dicembre 2011, quando rimasero uccise 44 persone. E sempre padre Achi era stato rapito dai banditi e liberato dalla polizia nei dintorni di Abuja nel febbraio 2013. Il presidente dei vescovi nigeriani, nel messaggio inviato al vescovo di Minna monsignor Martin Uzukwu, esprime «grande choc e tristezza» e prega «per il suo riposo eterno», porgendo le condoglianze alla diocesi di Minna e alla sua famiglia.

Zuppi: «L’Africa ha bisogno di pace»

«Le notizie di violenza e morte che, ancora una volta, giungono dalla Nigeria confermano una situazione tragica, dove la vita umana sembra non avere valore». È quanto dichiarato dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, dopo l’uccisione di padre Isaac Achi. «A nome della Chiesa in Italia – ha affermato il Cardinale – esprimo le condoglianze al popolo e alla Chiesa nigeriani, assicurando preghiere per padre Achi, il cui sacrificio è una ennesima testimonianza, fino al martirio, del prezioso servizio che uomini e donne guidati dal Vangelo rendono alla propria gente».

Ieri si è registrato anche un gravissimo attentato a una comunità pentecostale di Kasindi, nel tribolato Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo), dove hanno perso la vita almeno 17 persone. «Siamo vicini con la preghiera – ha aggiunto Zuppi – a queste popolazioni e a questa terra che a fine gennaio accoglierà la visita di papa Francesco. L’Africa ha bisogno di pace, pace vera, quale condizione basilare per lo sviluppo democratico e socioeconomico. Ai popoli del Continente occorre assicurare, anche con il sostegno della Comunità internazionale, una convivenza pacifica, una vita dignitosa e un futuro nel pieno rispetto dei diritti umani e della libertà religiosa».