Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/le-imprese-cristiane-per-un-nuovo-modello-di-sviluppo-2803803.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Milano

Le imprese cristiane per un nuovo modello di sviluppo

Sabato 11 maggio all’Università Cattolica gli Stati generali dell’imprenditoria cristiana, promossi da Compagnia delle Opere, Unione cristiana imprenditori e dirigenti e Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice

10 Maggio 2024

In un’epoca caratterizzata da crisi multiple – guerre, nuove forme di povertà, crescenti disuguaglianze sociali e di reddito – l’umanità si trova di fronte a due trasformazioni epocali: la rivoluzione digitale e il passaggio a un modello di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. È un momento che richiama con urgenza la necessità di rivedere i paradigmi di sviluppo che hanno dominato fino a ora.

A raccogliere questa sfida e opportunità sono gli imprenditori cristiani, i quali hanno organizzato il primo appuntamento degli Stati generali dell’imprenditoria cristiana. L’incontro si terrà a Milano, sabato 11 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I promotori dell’iniziativa sono la Compagnia delle Opere, l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti, la Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice (vedi qui la locandina).

Il progetto degli Stati generali dell’imprenditoria cristiana si articola in tre giornate di dialogo, confronto e proposte: la prima si tiene a Milano; sarà seguita da un secondo incontro a Roma, in occasione delle iniziative per il Giubileo, e da un terzo, previsto a Torino.

Questi appuntamenti hanno lo scopo di consolidare una visione comune tra le forze imprenditoriali cristiane, promuovere un’economia più umana e definire azioni concrete per la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo.