Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Tensione internazionale

Francesco: la guerra porta solo morte

L’esortazione del Papa a scongiurare «l’ombra dell’inimicizia», riferendosi alla situazione inquieta in varie regioni del mondo, secondo il cardinale iracheno Sako frutto «di decisioni emotive e impulsive»

9 Gennaio 2020

«In tante parti del mondo si sente la terribile aria di tensione. La guerra porta solo morte e distruzione. Chiamo tutte le parti a mantenere accesa la fiamma del dialogo e dell’autocontrollo e di scongiurare l’ombra dell’inimicizia. Preghiamo in silenzio perché il Signore ci dia questa grazia: all’Angelus del 5 gennaio papa Francesco ha così espresso la sua preoccupazione per quanto sta accadendo in alcune parti del mondo, con una crescente tensione che si teme possa sfociare in un’escalation di violenza. Al termine della preghiera mariana il Pontefice ha invitato a pregare in silenzio

Sako: «Un vulcano in procinto di esplodere»

«È necessaria la saggezza per evitare l’eruzione del vulcano in procinto di esplodere”: lo ha detto il patriarca caldeo di Baghdad, cardinale Louis Raphael Sako, durante la messa dell’Epifania, celebrata nella Cattedrale di San Giuseppe a Baghdad, davanti a numerosi fedeli accorsi al rito nonostante le tensioni nella capitale irachena.

Il patriarca ha descritto la situazione critica in Iraq e nella regione come un «vulcano in procinto di esplodere a causa della sconvolgente escalation, delle decisioni emotive e impulsive, della mancanza di saggezza e senso di responsabilità». Il Cardinale si è rivolto «alle persone sagge di tutto il mondo perché evitino questa eruzione, poiché saranno le persone innocenti il carburante di questo fuoco». Dal Patriarca anche un pressante appello alla preghiera a cristiani e musulmani «affinché i responsabili delle decisioni agiscano saggiamente e valutino attentamente le conseguenze delle loro strategie».

Leggi anche

Vaticano
Papa- a corpo diplomatico

Il Papa al Corpo diplomatico: preoccupazione «per l’inasprimento delle tensioni» nel mondo

Appello per evitare una escalation nella crisi tra Usa e Iran. Giovani, abusi, ambiente, dialogo, disarmo nucleare, migrazioni tra i temi del discorso. Un augurio particolare al popolo italiano e alle donne. Il 14 maggio un evento mondiale su “Ricostruire il patto educativo globale”

di Maria Michela NICOLAIS

Milano
epifania 2020 C

Epifania: «Pregare tutti per la pace, secondo le intenzioni del Papa»

L’Arcivescovo ha presieduto in Duomo il Pontificale nella Solennità dell’Epifania, da vivere come «festa della Chiesa dalle genti, celebrazione di comunione per sostenere le fatiche del cammino e sfidare le insidie dei prepotenti». Annunciata, come tradizione, anche la data della Pasqua che sarà il 12 aprile

di Annamaria Braccini

Commento
papa

Non si ottiene la pace se non la si spera

Nel messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale dell'1 gennaio i richiami ai discorsi del viaggio in Giappone e all’immoralità del possesso delle armi nucleari

di Marco RONCALLI

Intervista
Morte Soleimani

«Soleimani, un atto di guerra»

Secondo Vincenzo Camporini, consigliere scientifico dello Iai, l'uccisione del generale «avrà serie ripercussioni in tutta l’area mediorientale»

di Daniele ROCCHIAgenzia Sir