Share

8 novembre

Il saluto dell’Arcivescovo alla Conferenza della Famiglia

L'appuntamento nazionale, promosso dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Convention Centre di Milano fino al 10 novembre.�Attese oltre 1600 persone�

4 Novembre 2010

Lunedì 8 novembre, alle 10, il cardinale Dionigi Tettamanzi porterà il proprio saluto alla seconda Conferenza Nazionale della Famiglia, in programma a Milano, presso il Convention Centre (via Giovanni Gattamelata 5), fino al 10 novembre.
Organizzata dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, unitamente all’Osservatorio Nazionale e al relativo Comitato Tecnico Scientifico, la Conferenza costituisce un’occasione di incontro tra le amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, le associazioni, il privato sociale, le imprese, le organizzazioni dei lavoratori e tutte le realtà interessate alle tematiche familiari.
In questo momento di crisi economica e sociale, è particolarmente richiesta la pianificazione di interventi adeguati e meditati per sostenere la funzione e promuovere il ruolo della famiglia. La Conferenza si propone come momento di confronto e di riflessione, nella prospettiva di delineare appunto obiettivi e strumenti per efficaci politiche per la famiglia. L’intento è quello di realizzare un’ampia consultazione tra tutte le forze coinvolte, finalizzata ad arricchire il lavoro di formulazione del Piano Nazionale delle politiche per la famiglia che il Governo punta a emanare nei primi mesi del 2011.
A Milano – città che ospiterà nel 2012 il VII Incontro mondiale delle famiglie – sono in programma tre giorni di dibattiti, articolati attorno a sessioni plenarie e tematiche. In agenda gli interventi di noti studiosi e di rilevanti attori istituzionali e sociali; grande spazio sarà lasciato anche al libero contributo di individui e gruppi impegnati nell’ambito dei servizi pubblici e privati alla famiglia. Lunedì 8 novembre, alle 10, il cardinale Dionigi Tettamanzi porterà il proprio saluto alla seconda Conferenza Nazionale della Famiglia, in programma a Milano, presso il Convention Centre (via Giovanni Gattamelata 5), fino al 10 novembre.Organizzata dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, unitamente all’Osservatorio Nazionale e al relativo Comitato Tecnico Scientifico, la Conferenza costituisce un’occasione di incontro tra le amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, le associazioni, il privato sociale, le imprese, le organizzazioni dei lavoratori e tutte le realtà interessate alle tematiche familiari.In questo momento di crisi economica e sociale, è particolarmente richiesta la pianificazione di interventi adeguati e meditati per sostenere la funzione e promuovere il ruolo della famiglia. La Conferenza si propone come momento di confronto e di riflessione, nella prospettiva di delineare appunto obiettivi e strumenti per efficaci politiche per la famiglia. L’intento è quello di realizzare un’ampia consultazione tra tutte le forze coinvolte, finalizzata ad arricchire il lavoro di formulazione del Piano Nazionale delle politiche per la famiglia che il Governo punta a emanare nei primi mesi del 2011.A Milano – città che ospiterà nel 2012 il VII Incontro mondiale delle famiglie – sono in programma tre giorni di dibattiti, articolati attorno a sessioni plenarie e tematiche. In agenda gli interventi di noti studiosi e di rilevanti attori istituzionali e sociali; grande spazio sarà lasciato anche al libero contributo di individui e gruppi impegnati nell’ambito dei servizi pubblici e privati alla famiglia. Uno stand per Comin – Alla Conferenza sarà presente con un proprio stand la Cooperativa Comin, invitata a partecipare in qualità di “impresa amica della famiglia”, titolo conquistato nel 2007 per il progetto “Il Giardino della Madia”, che ha restituito al quartiere milanese di Turro un angolo dimenticato della città, trasformandolo in uno spazio verde di incontro e socializzazione. Nata a Milano nel 1975, la cooperativa Comin gestisce comunità di accoglienza e offre assistenza domiciliare a minori. Tra gli ultimi progetti promossi, la comunità interreligiosa di famiglie affidatarie “l’Albero della Macedonia” a Monticelli Pavese e le case-laboratorio “matrioska” di Turro per ragazze madri, famiglie con neonati in affido e ragazzi affidati in comunità che ritornano in famiglia. – Il programma (http://www.conferenzafamiglia.it/media/5622/programma%20versione%2029%20ottobre.pdf)