Share

Chiesa, cattolici e modernità

Lunedì 15 dicembre un seminario alla Fondazione Lazzati in occasione della presentazione del nuovo libro di Guido Formigoni

9 Dicembre 2008

10/12/2008

Lunedì 15 dicembre, alle 18, presso la Fondazione Giuseppe Lazzati (largo Corsia dei Servi 4, Milano), si terrà un seminario di studi in occasione della presentazione del libro di Guido Formigoni Alla prova della democrazia. Chiesa, cattolici e modernità nell’Italia del ’900 (il Margine, Trento 2008).

Sul tema “La nuova ‘questione cattolica’ alla luce della storia d’Italia” interverranno l’onorevole Guido Bodrato, già parlamentare nazionale ed europeo e Ministro della Repubblica, il professor Alfredo Canavero, docente di Storia contemporanea all’Università di Milano e presidente della Fondazione Giuseppe Lazzati, monsignor Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi e presidente della Caritas Italiana. Coordinerà l’incontro il professor Luciano Caimi, presidente di Città dell’uomo, associazione fondata da Giuseppe Lazzati.

Il libro parte dalla considerazione che la modernità democratica ha influito sulla Chiesa e sul cattolicesimo italiano, e specularmente le élites cattoliche (laicato e gerarchia) hanno affrontato la sfida, dando vita a molteplici esperienze e riflessioni.

Da questa storia emergono questioni che sono tornate decisive per la nostra vicenda civile e politica: l’idea “guelfa” della nazione, il complesso equilibrio del “cattolicesimo democratico”, l’eredità del Vaticano II e gli effetti della “scelta religiosa” della Chiesa italiana, il progetto ruiniano e la nuova prospettiva “istituzionale-sociale” della Cei, la crisi dell’unità politica nella Democrazia cristiana, il difficile rapporto del cattolicesimo con la democrazia e la laicità della politica.

Info: www.fondazionegiuseppelazzati.it