Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/animazione-cattolici-riuniti-per-il-bene-comune-2802840.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Milano

AnimAzione, cattolici riuniti per il bene comune

Giovedì 9 maggio, in Cattolica, convegno di presentazione dell'associazione, un movimento culturale “dal basso” che intende segnare il protagonismo di una nuova generazione e in cui convergono i rappresentanti di diverse realtà. Interverrà l’Arcivescovo

3 Maggio 2024

Giovedì 9 maggio, dalle 17 alle 19.30, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Aula NI 110, via Nirone 15), si svolgerà il convegno di presentazione di AnimAzione, una piattaforma d’impegno corale, plurale e in dialogo, che nasce da diverse esperienze e istituzioni. Una convergenza ed elaborazione programmatica già realizzata a Caltagirone, nel 2019, in occasione del Convegno Internazionale Sturziano per il Centenario dell’«Appello ai Liberi e Forti». È un movimento culturale “dal basso”, che intende segnare il protagonismo di una nuova generazione chiamata ad assumere una leadership di servizio, quella che il momento storico reclama e che ha segnato la storia dell’impegno dei cattolici per il bene comune.

Tra i primi promotori di AnimAzione, nelle figure dei loro massimi rappresentanti, ci sono la Fondazione De Gasperi, la Fondazione Toniolo, l‘Università Lumsa, l‘Università Europea di Roma, il Movimento Cristiano Lavoratori, la Fondazione Grandi/Acli, il Centro Studi e Ricerche Tocqueville-Acton, la Rivista La Società, l‘Associazione Scienza & Vita e la Scuola Nazionale di Formazione Politica “Giorgio la Pira”.

Al convegno del 9 maggio presenterà l’iniziativa Salvatore Martinez, presidente dell’Associazione AnimAzione e già presidente del Rinnovamento nello Spirito. Interverranno: monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano; Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell’Università Cattolica; don Renzo Beghini, presidente della Fondazione Toniolo; Flavio Felice, presidente del Centro Studi e Ricerche Tocqueville-Acton; Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato scientifico e organizzatore della 50ma Settimana sociale dei Cattolici in Italia; Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi; Claudio Gentili, direttore della Rivista La Società; Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa e vicepresidente di AnimAzione; Alberto Gambino, prorettore dell’Università Europea di Roma; monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica; Antonio Di Matteo, già presidente generale del Movimento Cristiano Lavoratori; Paolo Maria Floris, segretario generale di AnimAzione.

Quattro giovani, già partecipanti al Meeting Roma 9/9 «Cuori pensanti. Giovani al cuore della democrazia», presenteranno i «Cantieri» Lab.Ora e Osservatorio.

Per partecipare iscriversi o segnalarsi a questa pagina.