Mercoledì 18 febbraio Ti2000 trasmetterà, alle 11, il docufilm Peregrinus – Sulle orme di un uomo e di un santo, un’opera dedicata alla figura di Sant’Agostino, la cui spiritualità ha segnato la vocazione di papa Leone XIV.
Immagini dal territorio brianzolo
Il film è diretto e interpretato dall’attore, drammaturgo e comico Davide Colavini. Nativo di Giussano, si è fatto conoscere per l’ampio repertorio, da Gomorra a Zelig.
Il lavoro è stato realizzato con il contributo economico di un socio dell’Associazione Sant’Agostino, con sede sulle colline briantee. Tra le immagini più suggestive, compaiono scorci di Cassago Brianza e della sua chiesa. I luoghi legati alla tradizione agostiniana, sono accompagnati dai commenti di autorevoli studiosi del Santo. Il percorso narrativo segue idealmente l’itinerario del Cammino di Sant’Agostino, intrecciando spiritualità, storia, fede e attualità.
Aspetti che – in Lombardia, per la ricchezza del territorio – si ritrovano anche percorrendo decine di altre Vie sacre.
Un viaggio tra dolore e rinascita
«Il docufilm – spiegano dall’Associazione di Cassago Brianza – aiuta a conoscere meglio Agostino e ad apprezzarlo come guida sicura per ogni uomo di oggi che si trovi nella sofferenza. È uno sguardo originale su una storia che da anni conduce, e al tempo stesso incuriosisce, numerosi visitatori e pellegrini nel nostro paese».
La narrazione segue le vicende di un uomo colpito da un evento drammatico, che intraprende un percorso di ricomposizione umana, fisica e spirituale. Il suo viaggio si sviluppa lungo un itinerario agostiniano, dove la riflessione interiore si intreccia con i luoghi e la memoria del Santo d’Ippona, offrendo allo spettatore una testimonianza di speranza e rinascita.
Dalla scena al grande schermo
Il progetto Peregrinus nasce nel 2017, quando a Davide Colavini e al Piccolo Teatro Pratico viene affidato un lavoro teatrale dedicato al vescovo africano. Nel corso degli anni il progetto subisce diverse trasformazioni, fino a diventare un docufilm nel 2022.
La scelta del linguaggio cinematografico – capace di armonizzare fiction e documentario – è maturata sia a causa dei cambiamenti che il periodo Covid ha imposto al mondo teatrale, sia della volontà di rendere l’opera fruibile in contesti più ampi e diversificati. Dopo un lungo lavoro di preparazione, Colavini, supportato da Mauro Cozza, avvia le riprese nel 2023.
Scritto in collaborazione con Roberto Gavelli, Peregrinus rappresenta la prima opera di Davide Colavini come regista e produttore nel settore audiovisivo: un esordio che coniuga ricerca spirituale, racconto umano e valorizzazione del territorio.
Un invito a mettersi in cammino, sulle orme di un uomo e di un Santo che continua a parlare al cuore dei contemporanei.



