Share

Tv

«Tutto chiede salvezza», i giovani e la salute mentale

La serie in onda su Netflix Italia dal 14 ottobre

19 Ottobre 2022
Il cast della serie (foto Virginia Bettoja)

Dal 14 ottobre è in onda sulla piattaforma Netflix Italia «Tutto chiede salvezza», tratta dal romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, scritta e diretta da Francesco Bruni, autore degli adattamenti del Commissario Montalbano e regista al cinema di Scialla! (2011) e Cosa sarà (2020), che ha fatto ricorso alla formula del dramedy: sette episodi, uno per ogni giorno di Trattamento sanitario obbligatorio.

«Tutto chiede salvezza» racconta la parabola del ventenne Daniele Cenni che, dopo una crisi psicotica e una reazione violenta nei confronti dei familiari, viene ricoverato in un reparto psichiatrico per un Tso, sette giorni in struttura. Nel percorso il giovane è chiamato ad affrontare le sue fragilità e al contempo ad aprirsi all’incontro con gli altri degenti.

Presentando la serie, Mencarelli ha rimarcato l’invito «a non confondere la sensibilità umana con la malattia», evidenziando come dal racconto emerga anche una chiara ricerca del senso della vita: «Interrogarsi con il trascendente è una delle urgenze della nostra epoca. Una ricerca che interpella soprattutto i giovan».

«Tutto chiede salvezza» è interpretata da Federico Cesari nel ruolo del protagonista, e da Andrea Pennacchi, Fotinì Peluso, Ricky Memphis, Vincenzo Crea, Bianca Nappi, Filippo Nigro, Raffaella Lebboroni, Lorenza Indovina, Michele La Ginestra e Carolina Crescentini. È prodotta con la Picomedia di Roberto Sessa.