Share

Teatro

Testori, a Milano l’«Interrogatorio a Maria»

Nel centenario dello scrittore, giovedì 5 ottobre un evento organizzato dal Centro Culturale di Milano in Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

2 Ottobre 2023
Leda Kreider e Miriam Giudice a Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Nel centenario della nascita di Giovanni Testori, nella sua Milano torna Interrogatorio a Maria, a più di quarant’anni dalla sua scrittura e dalla prima rappresentazione avvenuta in Santo Stefano (1979). Giovedì 5 ottobre, nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (la chiesa dell’unica apparizione mariana in città), si allestisce quel teatro sacro e di parola dove risuonano le brucianti domande rivolte dal grande autore lombardo alla Madonna. Un evento voluto dal Centro Culturale di Milano con la preziosa collaborazione e produzione del Centro Teatrale Bresciano e del regista Paolo Bignamini (vedi qui la locandina).

Dopo Conversazione con la morte, meditazione struggente e pacificata nata dalla morte della madre, Testori scrive sull’inizio della vita, sulla Incarnazione, portandosi con coraggio e umiltà di fronte alla presenza di chi fu ed è madre, non solo dell’esistenza ma della vita della vita, del suo senso ultimo. Il testo stesso crea così anche il luogo, generando lo spazio stesso di questo dialogo, facendoci trovare improvvisamente definiti dalle domande e risposte che rimettono noi contemporanei nella dimensione reale di uomini in cammino.

Due giovani donne, poste una di fronte all’altra come in un vertiginoso rispecchiamento, proveranno a sondare reciprocamente le profondità delle domande del Coro, combattendo la trappola dell’aspettativa, di ciò che è rassicurante e atteso, e tentando di individuare una possibile via lungo la quale incamminarsi alla ricerca delle risposte.

Protagoniste sono le attrici Leda Kreider e Miriam Giudice, la regia è di Paolo Bignamini, adattamento e aiuto regia di Giulia Asselta, spazio scenico Nani Waltz.

Ingresso: donazione 10 euro
Info e iscrizione: www.centroculturaledimilano.it