Share

In onda

Su Radio Marconi «in-canto jazz» al femminile

Dall’8 marzo per sei martedì, alle 21, Elda Olivieri, accompagnata da un sottofondo musicale, narra la vita di donne “rivoluzionarie”: Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Nina Simone ed Etta James

2 Marzo 2022
Elda Olivieri, al centro, con Marco Casa e Fabio Brenna di Radio Marconi

Per sei martedì, alle 21, a partire dalla data simbolica dell’8 marzo, Radio Marconi trasmetterà «in-canto jazz». Una trasmissione di divulgazione musicale (fruibile anche come podcast) dedicata alle storie di sei donne rivoluzionarie.

L’attrice e doppiatrice Elda Olivieri narra la vita di Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Nina Simone ed Etta James, accompagnata dal canto di Maggie Charlton e da piano, contrabbasso e batteria. I brani che si ascolteranno sono stati registrati in studio appositamente per la trasmissione. Le protagoniste sono musiciste afroamericane, nate in povertà e vissute nell’intolleranza razziale. Donne che hanno scoperto la propria voce nei cori gospel, cantando la musica di Dio e dell’anima e che l’hanno poi fatta conoscere all’umanità superando ogni confine.

Elda e Maggie scavano «tra i tasti neri e i tasti bianchi del pianoforte», citando Nina Simone, per spiegare e cantare le loro storie, che ancora oggi ispirano e ci fanno pensare.

Per lo streaming e i podcast: www.radiomarconi.info.