Share

In libreria

«Francesco una vita da Dio», il Poverello di Assisi visto con lo sguardo dei giovani

La storia del Santo raccontata per Centro Ambrosiano da don Lorenzo Quadri con i disegni vivaci e coinvolgenti di Bruno Dolif

3 Ottobre 2023

Il 4 ottobre si celebra San Francesco d’Assisi. In questa ricorrenza, la redazione di Itl libri presenta il libro del mese: Francesco una vita da Dio, con testi di don Lorenzo Quadri e illustrazioni di Bruno Dolif. Un volume che ci porta nel cuore della vita di San Francesco, raccontando la sua eccezionale storia e il profondo impatto delle sue opere di fede. Le pagine di questo libro coinvolgente narrano ogni fase della vita del Patrono d’Italia, immergendo il lettore nell’anima di Francesco e permettendo di seguire la sua vocazione religiosa grazie alle illustrazioni vivaci ed espressive. È un viaggio che farà sì che ogni giovane si identifichi con le vicende del santo di Assisi.

Il cammino verso la santità

Quadri e Dolif ci svelano che il fondatore dell’Ordine dei francescani non era destinato a dedicare la sua vita a Dio. Figlio di un ricco mercante di stoffe, Pietro di Bernardone, Francesco crebbe con l’aspirazione di diventare un valoroso cavaliere. Tuttavia il richiamo della fede si fece più forte, portandolo ad abbandonare le aspettative paterne per seguire la sua strada.

Questo libro non si limita a raccontare la storia di Francesco, ma presenta ai lettori anche le numerose figure che lo hanno sostenuto nel suo percorso verso la santità. La madre Madonna Pica, le sorelle nobili Chiara e Agnese, Bernardo e Leone, i primi compagni nella vita ascetica: tutti questi personaggi hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita di Francesco. La narrazione corale mette in luce come la fede diventi ancora più significativa quando è condivisa.

Un racconto per i giovani

Francesco una vita da Dio offre una prospettiva unica sulla vita di San Francesco, vista attraverso gli occhi dei ragazzi. Grazie alle brillanti illustrazioni, i giovani lettori possono esplorare i luoghi legati al Poverello e appassionarsi alle sue imprese. Questo affascinante fumetto ci mostra la vita di uno dei santi più influenti della storia europea, sottolineando la sua umanità.

Francesco una vita da Dio ci ricorda che la fede non è un concetto astratto, ma si manifesta attraverso azioni concrete e volti umani, e può guidarci a compiere grandi cose.