Share

Lecco

Salute mentale, tre film al Cinema “Nuovo Aquilone”

Dall’8 al 22 giugno la rassegna “Moviemental” promossa dalla Sala cine-teatro della parrocchia di San Nicolò insieme ad Arcobaleno e Caritas Ambrosiana, con la partecipazione di esperti

31 Maggio 2022

Tre mercoledì di giugno. Per affrontare, attraverso lo stimolo del racconto cinematografico, ora drammatico ora leggero, un tema delicato, che incide nelle comunità territoriali più di quanto si creda.

«Moviemental» è la rassegna cinematografica sulla salute mentale che il cine-teatro Nuovo Aquilone di Lecco, insieme a Caritas Ambrosiana e cooperativa l’Arcobaleno, proporranno nelle serate di mercoledì 8, 15 e 22 giugno. L’obiettivo, dichiarano gli organizzatori, è «provare a parlare di educazione alla salute mentale. E provare ad avvicinare le persone ai temi del “prendersi cura” del proprio benessere psichico e della guarigione sociale, attraverso l’apertura del territorio e al territorio».

Tre film, di recente uscita nelle sale italiane, offriranno lo spunto per un confronto con il pubblico, arricchito dai contributi delle persone che operano e sono accolte nei servizi di salute mentale della cooperativa L’Arcobaleno (qui il programma).

La rassegna verrà inaugurata mercoledì 8 giugno alle ore 20.45, alla presenza del presidente Renato Ferrario e di rappresentanti dell’Arcobaleno, del critico cinematografico Gianluca Pisacane, del parroco di San Nicolò, monsignor Davide Milani, e del direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Alla terza proiezione parteciperà invece la dottoressa Simonetta Martini, responsabile dei servizi territoriali del Dipartimento di Salute mentale dell’Asst di Lecco.