Share

Università

«Ri-tratti», percorso quaresimale in Bicocca

In un ciclo di cinque incontri a partire dal 28 febbraio un intreccio tra letture bibliche e arte proposto dal Centro “C. M. Martini”

22 Febbraio 2023
L'Università Bicocca

Il Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca propone, nel tempo quaresimale, un ciclo d’incontri dal titolo «Ri-tratti». Il percorso prende spunto dall’opera realizzata dall’artista Nadia Nespoli, frutto della sperimentazione e dello studio da lei effettuati tra il 2021 e il 2022 sul tema del sacro e della devozione popolare: una passatoia dipinta, un cammino in cinque tappe segnato da un’imbastitura di filo di cotone, collocata nella cappella del Centro e progressivamente srotolata durante gli incontri.

A ogni incontro, da martedì 28 febbraio alle 16 e per tutti i martedì di Quaresima, verrà presentata una figura biblica. La pastora valdese Daniela Di Carlo illustrerà Abramo. Cristina Arcidiacono, pastora battista, presenterà la figura di Mosè. Giobbe sarà al centro della riflessione della pastora Eleonora Natoli. Passando al Nuovo Testamento, Pietro e Gesù saranno introdotti dal professor Giorgio Vittadini e dal teologo delle religioni Pietro Lorenzo Maggioni. Sarà sempre presente Nadia Nespoli che porterà il tema unificante del tempo, dell’attesa, del movimento verso che è pure al cuore della sua opera.

Il programma

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno nella cappella del Centro “C. M. Martini” (piazzetta Difesa per le donne, Edificio U17), secondo questo programma (vedi qui la brochure):

Martedì 28 febbraio (16-17): «Abramo. Sempre in cammino» (Daniela Di Carlo, Pastora titolare della Chiesa valdese di Milano)

Martedì 7 marzo (16-17): «Mosè. Una definitività nella provvisorietà» (Cristina Arcidiacono, Pastora della Chiesa battista di Milano)

Martedì 14 marzo (16-17): «Giobbe. L’ascolto del cuore e il tempo della prova» (Eleonora Natoli, Pastora della Chiesa valdese di Milano)

Martedì 21 marzo (16-17): «Pietro. Le cadute come luoghi di verità» (Giorgio Vittadini, Ordinario di Statistica, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Martedì 28 marzo (16-17): «Gesù. Lo sguardo che rende liberi» (Pietro Lorenzo Maggioni, Teologo delle religioni)

Info: emilio.scarpellini@unimib.it

Leggi anche:

Lo speciale sulla Quaresima ambrosiana