Link: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/papa-francesco-la-speranza-non-delude-ti-porta-avanti-486358.html
Share

Documentario

Papa Francesco: la speranza non delude, ti porta avanti

Riflessioni inedite del Pontefice in «Conversazione con Francesco su Vizi e Virtù – versione integrale», presentato presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo e disponibile su VatiVision.com

9 Dicembre 2021

«La speranza non delude, è un atto di fede prendere la speranza, la più umile delle virtù, ma la più quotidiana, perché è come l’ossigeno per respirare la vita e le dà un senso. È un dono per andare avanti, per agire, per tollerare, per soffrire. Questo è un mondo pieno di delusioni. La speranza è tutti i giorni, la trovi nei piccoli angoli della tua vita e lì c’è la speranza che ti porta avanti».

Colloquio con don Pozza

È una delle riflessioni inedite di papa Francesco contenuta nel documentario «Conversazione con Francesco su Vizi e Virtù – versione integrale», presentato questa mattina presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Si tratta di una lunga intervista, dalla durata di un’ora e cinquanta minuti, tra papa Francesco e don Marco Pozza, scrittore, teologo e cappellano del carcere di Padova.

Risposte a dubbi e incertezze

La versione integrale, disponibile gratuitamente sulla piattaforma VatiVision, contiene 20 minuti inediti rispetto alla serie precedente. Un documentario, diretto da monsignor Dario Edoardo Viganò, vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, che entra nelle pieghe del Vangelo e al contempo nell’animo umano proponendo dubbi, paure, incertezze, domande a cui papa Francesco consegna una risposta.

L’operazione è realizzata con il sostegno di Althea Italia, società leader nei servizi di ingegneria clinica, e in collaborazione con Aeroporto di Milano Bergamo, Officina della Comunicazione, Famiglia Cristiana, Veneranda Fabbrica del Duomo e Urban Vision.

Alla presentazione della versione integrale del documentario, tenutasi presso la Sala dei Milanesi – Archivio e Biblioteca della Veneranda Fabbrica del Duomo, dopo i saluti iniziali del presidente Fedele Confalonieri, insieme a monsignor Dario Edoardo Viganò e a don Marco Pozza, è intervenuto anche don Stefano Stimamiglio, condirettore di Famiglia Cristiana.

Cos’è VatiVision

VatiVision è l’innovativo servizio streaming on demand multi device di contenuti culturali, artistici e religiosi con film, serie tv e documentari ispirati al messaggio cristiano. La piattaforma di distribuzione mondiale realizzata da Vetrya e Officina della Comunicazione, con il supporto di Intesa Sanpaolo, è disponibile su www.vativision.com e in versione app su smartphone, tablet, smart tv e TIMVISION Box.