Share

Cinema

«Luci della città», terza edizione del Lecco Film Festival

Dal 7 al 10 luglio la rassegna organizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo e promossa da Confindustria Lecco e Sondrio. Tra gli ospiti Carlo Verdone

3 Luglio 2022
Carlo Verdone

Da giovedì 7 a domenica 10 luglio torna la terza edizione del Lecco Film Fest, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio. «La forza del Lecco Film Fest sta nella sua proposta artistica e culturale, nella vivacità del territorio nelle sue componenti istituzionali, economiche e sociali che si uniscono per dare forza a queste giornate all’insegna della cultura cinematografica, dell’incontro, della comunità e della bellezza», spiega monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente dello spettacolo.

«Luci della città» è il titolo della terza edizione del festival, curata da Angela D’Arrigo, che sottolinea l’obiettivo di riflettere su come la cultura e in particolare il cinema riescono a illuminare le vite delle persone e delle comunità. Tra gli ospiti illustri è atteso Carlo Verdone, che racconterà al pubblico la sua lunga storia d’amore con il cinema presentando il film Ordet. La parola, capolavoro di Carl Theodor Dreyer.

Il Lecco Film Fest ha da sempre riservato ampio spazio al territorio fin dal coinvolgimento degli abitanti della città nella sua realizzazione. Il Festival è possibile grazie allo straordinario apporto dei volontari che, fin dalla prima edizione, animano tutti gli spazi e ne presidiano tutte le funzioni. Anche le scuole del territorio sono sempre state coinvolte. Inoltre per la realizzazione delle welcome bag da donare agli ospiti del festival, da quest’anno si è avviata una collaborazione con l’associazione «Il segreto di Penelope», che accoglie ragazze migranti e le coinvolge in progetti di artigianato sociale.

È stata rinnovata, poi, la collaborazione tra la Fondazione Ente dello spettacolo e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università cattolica. Le due realtà realizzano un percorso di formazione che, da martedì 5 fino a domenica 10 luglio, coinvolgerà i ragazzi delle scuole superiori del territorio in incontri e masterclass tenuti da grandi professionisti del settore cinematografico.

Programma completo e informazioni su www.leccofilmfest.it.