Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal 29 luglio all’1 agosto

Lecco Film Fest, la donna al centro

Nella seconda edizione della manifestazione un’occasione di riflessione sulla realtà femminile con proiezioni, teatro, musica, letteratura, mostre, formazione, incontri con registi, attori e autori

27 Luglio 2021

Torna il Lecco Film Fest. Da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto, in diversi punti del centro cittadino, è in programma la seconda edizione del Festival di cinema e cultura proposto da Confindustria Lecco e Sondrio e Fondazione Ente dello Spettacolo. Titolo dell’edizione 2021, «Ciò che fa bello il mondo», citazione dal messaggio di papa Francesco in occasione della Giornata internazionale della donna 2020.

Le giornate di questa festa estiva della cultura sulle rive del lago saranno caratterizzate da proiezioni (sempre accompagnate dai rispettivi registi), incontri con gli autori e gli attori, masterclass. Il programma proporrà sconfinamenti artistici di qualità nei campi del teatro e della musica. Non mancherà l’impegno formativo per i più giovani, come antidoto ai fenomeni violenti e preoccupanti che li vedono protagonisti in queste settimane, così da lasciare con il Festival una ricchezza duratura. Il Lecco Film Fest sarà infatti occasione per un percorso formativo organizzato in collaborazione con l’Istituto Toniolo e rivolto agli studenti vincitori di Opera Prima, concorso di racconti brevi e di soggetti per film e serie tv, aperto anche agli studenti delle scuole del territorio.

Anche per questa seconda edizione il Lecco Film Fest punterà a far scoprire la bellezza di Lecco a tutto il Paese grazie alla presenza di tante star. Come ricorda il titolo, il Lecco Film Fest avrà ancora un’originalità di sguardo e proporrà in tutti gli incontri la prospettiva del femminile, a partire da una delle novità di quest’anno: il Premio Lucia, riconoscimento letterario nazionale rivolto alle autrici di romanzi.

Inoltre, proprio da Lecco inizia il suo percorso la mostra “Nuovo cinema Morricone” la prima su uno dei più celebri compositori che con le sue colonne sonore ha reso preziosi tanti capolavori cinematografici.

«Crediamo molto nel festival nato lo scorso anno al tempo della pandemia e riproposto in questa estate ancora segnata da molte incertezze, paure e difficoltà – spiega monsignor Davide Milani presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo e prevosto di Lecco -. Vogliamo proporre di esperienze di bellezza alla città e ai suoi abitanti, offrire un’occasione unica anche ai tanti turisti che stanno tornando sul lago. Non è facile organizzare manifestazioni così complesse con tutte le limitazioni imposte dalla pandemia. Ma questo impegno lo riteniamo necessario. Crediamo che l’incontro tra le persone, l’ascolto reciproco, il confronto con i protagonisti della cultura cinematografica e delle altre arti sia la via privilegiata per rileggere il tempo difficile che abbiamo attraversato e riconoscere tutto ciò che di positivo comunque abbiamo visto accadere. Illuminati dalla bellezza siamo aiutati a fare tesoro della nostra vita, della realtà, anche in momenti drammatici. Gli ospiti prestigiosi che avremo a Lecco ci aiuteranno in questo promettente sforzo».

«Lecco Film Fest – evidenzia il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva – rappresenta per noi un impegno che abbiamo preso con il territorio quando, lo scorso anno, abbiamo promosso per la prima volta, con questa iniziativa, un evento che potesse andare ad arricchirne la proposta culturale in modo significativo. Così come abbiamo sostenuto fortemente la prima edizione della manifestazione, stiamo proseguendo ora con grande convinzione anche grazie a quanti, fra istituzioni e realtà private, la stanno affiancando. Penso in particolare alle imprese che quest’anno contribuiranno a renderla possibile e le ringrazio perché il loro sostegno, non solo economico, è estremamente prezioso. Il nostro, di impegno, ha come obiettivo quello di influire positivamente sull’ecosistema nel quale il sistema produttivo opera e l’apprezzamento registrato con la prima edizione ci ha confermato che il festival va nella giusta direzione. Quest’anno, nonostante condizioni ancora complesse, siamo convinti possa ulteriormente crescere».

Nel programma

Le proiezioni serali sono in programma in piazza Garibaldi, quelle diurne nel Nuovo Aquilone, storica sala cinematografica che, restaurata, riapre in questa occasione dopo 4 decenni di inattività.
Giorgio Diritti, Susanna Nicchiarelli, Giulio Base, Antonio Albanese i registi ospiti insieme alle attrici e attori Maya Sansa, Donatella Finocchiaro, Maria Roveran, Giacomo Poretti, impegnati in interviste pubbliche, masterclass, percorsi di formazione dedicati ai ragazzi, momenti di condivisione informali. In programma la prima proiezione italiana di A Chiara di Jonas Carpignano, vincitore della Quinzaine des Realizateurs all’ultima edizione del Festival di Cannes, con la presenza delle sorelle protagoniste Swamy e Grecia Rotolo. Il tema del festival caratterizzerà i dibattiti e le interviste pubbliche in programma, in particolare con la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e in occasione del “Premio Lucia”, riconoscimento letterario al femminile presieduto dalla giornalista Tiziana Ferrario, assegnato a Maria Rita Parsi, Rosa Teruzzi ed Eliana Liotta.
Le riflessioni verteranno sulla tema della cura, cuore dell’intervento del cardinale Angelo Scola e del giornalista ed esperto di comunicazione Marco Bardazzi, e dello spettacolo teatrale Chiedimi se sono di turno di Giacomo Poretti. La cultura e il cinema sono occasioni di incontro e dialogo in grado di rimettere in moto le persone e le comunità: se ne parlerà con la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, le istituzioni e gli operatori del settore del territorio. Ad aprire lo sguardo sul mondo sarà la documentarista e giornalista Laura Silvia Battaglia con il suo lungometraggio Yemen nonostante la guerra.

Leggi anche

Dal 15 luglio all’1 agosto
CS immagine_pages-to-jpg-0001

A Lecco «Nuovo Cinema Morricone»

A un anno dalla scomparsa del grande compositore la prima mostra fotografica a lui dedicata, con una selezione di immagini dei film che ha musicato o che lo ritraggono con gli amici registi o in concerto