Share

Cinema

«La Ballata dei Gusci Infranti» in anteprima nazionale a Milano

Il 22 marzo all’UCI Cinemas Bicocca il nuovo film interpretato e prodotto da Simone Riccioni: un racconto sulla preziosità della vita e l'unicità di ogni persona

16 Marzo 2022
La locandina del film

Il Servizio per i Giovani e l’Università e il Centro pastorale C. M. Martini dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca invitano giovani, educatori, universitari, adulti e famiglie, martedì 22 marzo, alle 20.45, all’UCI Cinemas Bicocca, presso il Bicocca Village di Milano, per la prima assoluta del film La Ballata dei Gusci Infranti. Saranno presenti il produttore e attore Simone Riccioni, insieme a Samuele Sbrighi, Barbara Enrichi, la regista Federica Biondi e il cantante Random (questo il link per le prevendite).

La storia

La Ballata dei Gusci Infranti è un film sulla preziosità della vita e l’unicità di ogni persona, che attraverso la poesia di Dante Alighieri percorre le vicende di alcuni uomini e donne durante il terremoto del 2016 nelle Marche. Il film, pur guardando a tutta la drammaticità del cataclisma, apre uno scorcio di speranza, mette al centro la capacità di risollevarsi, la solidarietà che unisce, la vita che fiorisce ed evidenzia la grande possibilità di ripresa e futuro.

Nel cast del film sono presenti bravissimi attori del cinema italiano: Lina Sastri, Giorgio Colangeli, Caterina Shulha, Simone Riccioni, Samuele Sbrighi, Barbara Enrichi, Paola Lavini e Miloud Mourad Benamara.

Il progetto

La pellicola fa parte del progetto Cine-educando ed è prodotta da Linfa Crowd 2.0 di Simone Riccioni (leggi qui di che si tratta) e nasce dall’esigenza di dare seguito a una bellezza che coinvolge tutti i ensi e ha il potere di suscitare forti emozioni; così come vuole aprire l’orizzonte sulle domande esistenziali di ciascun uomo e donna, sull’accoglienza come un bene per chi la riceve e che sa rendere soprattutto più bella la vita a coloro che la sanno praticare. Inoltre indica come siano sempre le persone più semplici a saper cogliere il valore inestimabile della natura e a essere pronte nel custodirla. E, infine, dice che la nostra vera forza sta nello stringersi insieme per salvarci.

Un film che si inserisce perfettamente nel quadro di una situazione giovanile in cui tutti hanno bisogno di riprendere in mano la propria vita e di tornare alla normalità. Un’occasione significativa per tornare a gustarsi un racconto che possa dare un segnale incoraggiante, a non darsi per vinti e a rialzarsi dalle proprie macerie.

Per ulteriori informazioni: giovani@diocesi.milano.it