Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Casa della Carità

In e-book il diario di Colmegna durante l’emergenza

Si intitola «Oltre cinquanta gradini», raccoglie le riflessioni dal 13 marzo al 3 maggio ed è scaricabile gratuitamente dal sito della Casa

29 Maggio 2020

Un diario quotidiano per accompagnare i giorni difficili di una pandemia che ci ha imposto il distanziamento sociale, ci ha fatto piangere morti, ci ha procurato angosce e paure. Quei pensieri di don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della carità, sono stati raccolti dalla casa editrice il Saggiatore, che ne ha fatto un e-book, dal titolo «Oltre cinquanta gradini. 13 marzo-3 maggio 2020. Diario di un tempo sospeso: lo sguardo sui più deboli, le angosce di tutti, la speranza per un cambiamento d’epoca».

Oltre cinquanta giorni di riflessioni, citazioni, preghiere, poesie mettendo sempre in primo piano i più fragili, poveri ed emarginati, e i più sofferenti come anziani e disabili. Parole vissute con uno stile di intimità e amicizia, dove la meditazione su quanto stava accadendo non ha mai smarrito la speranza per un futuro di cambiamento.

Il testo è in diffusione gratuita ed è dedicato alle famiglie dell’associazione SON Speranza Oltre Noi, di cui don Virginio è tra i fondatori. Son è impegnata a realizzare un progetto di abitare solidale, ispirato al «Dopo di noi», dove sperimentare l’autonomia di figli portatori di fragilità. Son è anche luogo di vita e di animazione culturale, aperto al territorio e accogliente verso altre fragilità.

L’e-book è disponibile sul sito della Casa della carità in tre formati: epub (compatibile con i lettori elettronici di e-book presenti su computer, tablet e smartphone); mobi (per Kindle di Amazon), pdf.

 

Leggi anche

Riflessioni
Colmegna 4 Cropped

Colmegna: «Nei giorni di quarantena un richiamo all’interiorità»

«Non possiamo riprendere tutto come se niente fosse», sottolinea il presidente della Casa della Carità, che in un e-book ha raccolto le sue meditazioni quotidiane durante il lockdown. Un invito a rivedere il nostro stile di vita, dal rapporto con gli ultimi al senso di comunità, allo sguardo al mondo

di Claudio URBANO