Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Roma

Il cinema e la storia del cattolicesimo contemporaneo

Oltre quaranta relatori alla due giorni (9 e 10 giugno) organizzata dal Centro di ricerca CAST dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno, anche online

3 Giugno 2022
Monsignor Dario Edoardo Viganò in fase di ricerca in un archivio cinematografico

«La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo» è il tema del convegno in programma giovedì 9 e venerdì 10 giugno a Palazzo Antici Mattei (via Michelangelo Caetani 32, Roma), promosso dal Centro di ricerca CAST – “Catholicism and Audiovisual Studies” dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno (vedi qui la brochure).

Oltre quaranta i relatori che parteciperanno alla due giorni, curata da monsignor Dario Edoardo Viganò e Gianluca della Maggiore, organizzata con la collaborazione della Consulta Universitaria del Cinema, la Siae e la Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e che si propone di realizzare un primo stato dell’arte sulle fonti audiovisive e le pratiche di ricerca per lo studio della storia del cattolicesimo contemporaneo.

In una recente intervista papa Francesco ha rivelato di riflettere sulla creazione di «un’istituzione che funzioni da Archivio Centrale per la conservazione permanente e ordinata secondo i criteri scientifici, dei fondi storici audiovisivi degli organismi della Santa Sede e della Chiesa universale». Il professor Viganò, presidente del CAST, ha da parte sua sottolineato come «le fonti storiche del futuro per capire il nostro tempo saranno prima di tutto quelle audiovisive, per questo è importante ritrovarle e conservarle in modo adeguato».

Questo appuntamento internazionale da un lato chiama a raccolta le istituzioni piccole e grandi di varia tipologia (cineteche, archivi, biblioteche) che conservano materiale audiovisivo afferente a realtà cattoliche ed enti ecclesiastici. Una tavola rotonda permetterà questo confronto con i più importanti direttori delle istituzioni cinetecarie italiane, ovvero Enrico Bufalini, Alberto Anile, Matteo Pavesi, Domenico De Gaetano e Gian Luca Farinelli.

Dall’altro lato il convegno, che si avvale di un Comitato scientifico prestigioso formato da Giulia Carluccio, Lucia Ceci, Ruggero Eugeni, Mariagrazia Fanchi, Daniele Menozzi, Peppino Ortoleva e Tomaso Subini, solleciterà una riflessione ampia e interdisciplinare attorno alla funzione storiografica delle immagini in movimento e dell’audiovisivo per lo studio del cattolicesimo.

Papa Francesco ha dichiarato in altra occasione: «Dobbiamo essere bravi custodi della “memoria per immagini” per trasmetterla ai nostri figli, ai nostri nipoti. […] Viviamo nel tempo dell’immagine e questo tipo di documenti è ormai diventato per la nostra storia – e sempre più lo diventerà – un complemento permanente alla documentazione scritta».

Questo convegno nasce come frutto di un percorso sulla “memoria per immagini” del cattolicesimo iniziato dal CAST nel 2020 e si inserisce nell’ambito di due progetti: “Analisi e valorizzazione della documentazione storico archivistica sul cinema ed i cattolici” (progetto speciale DgcaMIC) e “Piccoli sguardi tra passato e futuro”, finanziato da SIAE e che si propone il recupero, lo studio e la valorizzazione dell’importante patrimonio audiovisivo relativo all’«Ospedale del Papa», l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Tra gli obiettivi dei progetti del CAST c’è la realizzazione del portale storico Archivi di cinema e cultura cattolica” a cui sarà dedicato il panel finale del Convegno che si potrà seguire su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Linkedin