Share

Documenti

Guerra, pace e legittima difesa nelle parole di Martini

Dall’archivio della Fondazione intitolata al Cardinale l’audio e il testo del suo Discorso alla Città del 2001, pochi mesi dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Il 2 marzo «Passato e presente» su Rai 3 gli dedica una puntata

1 Marzo 2022

Il 6 dicembre 2001 Martini tenne il Discorso di Sant’Ambrogio sulle domande sollevate dall’attentato alle Torri Gemelle. La sua meditazione su legittima difesa, guerra e pace offre una chiave di lettura e suggerimenti di conversione di grande attualità per il conflitto che coinvolge oggi la nostra Europa. Le parole di Martini sono un aiuto anche per vivere con maggiore profondità il significato della giornata di digiuno proposta da papa Francesco, che richiama quella indetta da San Giovanni Paolo II per il 14 dicembre 2001.

Ascolta l’audio integrale nell’Archivio digitale della Fondazione Carlo Maria Martini.

Il testo del discorso è consultabile nella sezione testi dell’Archivio digitale a questo link.

Il Cardinale a «Passato e presente»

Nell’anno in cui ricorre il decimo anniversario della morte di Martini la trasmissione di Rai Storia «Passato e Presente» dedica una puntata a Carlo Maria Martini. Il Cardinale del dialogo. Condotta dal giornalista Paolo Mieli e curata dallo storico Agostino Giovagnoli, la puntata prevede anche l’intervento di alcuni studenti. Andrà in onda su Rai Tre mercoledì 2 marzo alle 13.15 e sarà poi riproposta su Rai Storia in diversi orari il 2 e il 3 marzo. Resterà anche in seguito disponibile sul portale Raiplay.it.

Il libro di Silvia Giacomoni

Venerdì 18 marzo, alle 19, presso l’Auditorium San Marco (piazza San Marco 2) a Milano, dialogo con Silvia Giacomoni sul lungo epistolario intrattenuto con Carlo Maria Martini, recentemente pubblicato da Bompiani. Silvia Giacomoni dialoga con don Giuseppe Grampa sul confronto svoltosi tra lei e il Cardinale, a partire dal suo lavoro come giornalista a la Repubblica. Un percorso che ha abbracciato trent’anni di storia milanese (e non solo), snodandosi con crescente profondità e coinvolgimento, tenendo come sfondo le grandi questioni dalla Bibbia.

Introducono l’incontro (in presenza, ingresso libero fino a esaurimento posti, necessario Green pass) monsignor Gianni Zappa, parroco di San Marco, e padre Carlo Casalone SI, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e autore dell’introduzione al volume. L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube della Fondazione Carlo Maria Martini, dove potrà essere rivisto anche successivamente.