Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Milano

Giuda e i tradimenti, parole e musica in San Satiro

Ciclo promosso da Le Voci della Città in collaborazione con il Centro culturale delle Basiliche: ultimi appuntamenti il 31 marzo e il 7 aprile

23 Marzo 2023

Nella Basilica di Santa Maria presso San Satiro a Milano (via Torino 17/19) ultimi appuntamenti del ciclo di Parola e Musica in Tempo di Quaresima sul tema «Il tradimento inevitabile. Giuda e non solo…», promosso da Le Voci della Città in collaborazione con il Centro culturale delle Basiliche.

La colpa di Giuda

Si tratta di una rilettura della figura di Giuda come colui che ama Gesù ma, proprio da Gesù, si sente tradito. Perché? Gesù non dimostra di essere il capo potente che Giuda aspettava, che i discepoli aspettavano. Giuda, il cui vero tradimento/colpa è, forse, non aver accettato la misericordia di Dio. Ma Giuda riguarda ciascuno di noi, nessuno escluso, laddove accettare la misericordia è difficile perché presuppone che abbiamo chiara la nostra miseria. Forse, anche noi oggi, come Giuda, aspettiamo ancora un capo potente…

La musica

La parte musicale degli incontri è costituita da un ciclo di improvvisazioni organistiche, realizzate dal vivo e in tempo reale da Matteo Galli, che scaturiscono liberamente dal contesto e dall’intimità dei testi presentati. L’improvvisazione all’organo è una grande tradizione con radici molto solidamente affondate nella storia. Da sempre gli organisti hanno coltivato questa arte fino a renderla una prassi richiesta nel quadro delle competenze professionali e insegnata nelle accademie. L’improvvisazione, con la sua estemporaneità, è qualcosa che unisce fortemente il musicista e il pubblico in un momento unico e irripetibile.

Ultimi incontri

Venerdì 31 marzo, alle 13, su «Da Giuda a noi Un tradimento che ci riguarda?», interviene monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura

Venerdì 7 aprile, «L’assassinio di Cristo» (tratto da L’assassinio di Cristo di Wilhelm Reich), con Antonio Gargiulo come voce recitante: alle 13 «Dall’ora sesta all’ora nona», dalle 16.30 alle 18 Live performance «Dopo l’ora nona».

Organizzazione e regia a cura di Chiara Gibillini. Riprese audio/video e montaggio Marco Elli
Ingresso libero.
Le registrazioni saranno progressivamente caricate sul portale YouTube Centro Culturale delle Basiliche
Info: tel. 02.3966 3547; info@levocidellacitta.it; www.levocidellacitta.it