Share

Milano

Dalla Chiesa, teatro-lezione sulla storia di Falcone

Lunedì 22 maggio al Franco Parenti il primo appuntamento di «Reinventare la legalità», ciclo promosso dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi

17 Maggio 2023
Nando dalla Chiesa

Lunedì 22 maggio alle 21, nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano, Nando dalla Chiesa presenta La vera e malinconica storia di Giovanni Falcone, serata di teatro-lezione con letture di Antonello Fassari, introdotta dai saluti di Andrée Ruth Shammah, direttrice del Franco Parenti, e di Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano (info: tel. 02.59995206; vedi qui la locandina).

Si tratta del primo appuntamento di «Reinventare la legalità», una tre-giorni promossa dalla Facoltà di Scienze politiche della Statale su tre temi di grande rilievo: oltre al ruolo di Giovanni Falcone nella lotta contro la mafia, quello di don Lorenzo Milani nella scuola e nella società italiana (24 maggio) e quello del teatro nell’attuazione del principio costituzionale di riabilitazione del condannato (26 maggio).

Tre periodi diversi della nostra storia. Tre modi di reinventare la legalità. Una giustizia finalmente consapevole e non “a misura di mafia” con Falcone; una scuola non retta sulla regola della diseguaglianza con don Milani; un teatro che cambia progressivamente la percezione di sé dei condannati per mafia o per camorra nell’esperienza di Vigevano. Così l’Università contribuisce a promuovere in modo aperto e rigoroso la riflessione sulle conquiste di una legalità reinventata.