Share

Tournée

Con gli Jaga Pirates il teatro-canzone entra nelle Rsa

Dal 28 settembre al via «Insolito Tour», il progetto della band finanziato da Smart e Fondazione Cariplo per portare lo spettacolo dal vivo a “casa” delle persone

25 Settembre 2023
Gli Jaga Pirates

Entrare in quei luoghi dove è più urgente e necessario entrare. Dopo essere stati nei teatri, nei locali, nelle piazze, nei parchi, online, dopo aver incontrato ogni tipologia di pubblico, riuscendo sempre a unire e coinvolgere, gli Jaga Pirates (Stefano Annoni, Luca Rodella, Roberto Dibitonto, Diego Paul Galtieri, Francesco Marchetti) scrivono una nuova pagina della loro storia portando il nuovo concerto-spettacolo «Quando la vita ti limona» in luoghi che si occupano di cura, di inclusione sociale, di opportunità, di condivisione, di libertà.

«Jaga Insolito Tour» infatti coinvolge due Rsa (Casa del cieco di Civate e Opera Pia Magistris di Valmadrera) per creare un momento di leggerezza e socializzazione tra anziani. Poi si sposterà al Codic Casa Maria delle Grazie di Nibionno, una vera e propria casa che accoglie donne in difficoltà facendo di tutto per farle sentire in un ambiente familiare e alla mensa di San Nicolò, gestita dalla Caritas Ambrosiana di Lecco.

Il tour tocca la Polveriera di Como, uno spazio di aggregazione che promuove attività ricreative con lo scopo di abbattere ogni tipo di disuguaglianza; Cascina Biblioteca di Milano, una cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi; il Circolo Arci Mirabello di Cantù. Infine inaugurerà l’anno accademico dell’Università del Melo, un centro culturale nato per la Terza Età e successivamente aperto a tutti.

Aperto a tutti, possibile, occasione di evasione, divertimento, inclusione, condivisione, socialità, libertà. Questo è «Jaga Insolito Tour». Il teatro che entra in quei luoghi dove è più urgente e necessario entrare, e li fa cantare.

Gli Jaga Pirates

Il progetto Jaga Pirates Band Teatrale ha origine dall’esperienza di «Museo a Cielo Aperto», una rassegna di teatro musicale presso il Cimitero Monumentale di Milano curata da ex allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Il debutto è del 2018.

Nel 2023 vede la luce «Quando la vita ti limona», surreale susseguirsi di musica, dialoghi teatrali e sketch partecipati direttamente dal pubblico, nel quale le anime di Gaber e Jannacci approdano infine a sponde paradisiache. A luglio vincono il bando “Life is Live” di Smart e Fondazione Cariplo con il progetto «Jaga Insolito Tour: così colà dove si può cantare» che permette di portare «Quando la vita ti limona» in spazi non convenzionali come Rsa, centri di aggregazione, ricreazione, re-inserimento e sostegno alla persona, Università.

Date e luoghi

28 settembre, ore 20.30: La Polveriera di Como
29 settembre, ore 15.15: Università del Melo di Gallarate (Va)
1 ottobre, ore 17: Cascina Biblioteca di Milano
2 ottobre, ore 20.30: Mensa di San Nicolò - Caritas di Lecco
3 ottobre, ore 15: Rsa Opera Pia Magistris di Valmadrera (Lc)
4 ottobre, ore 15.30: Rsa Casa del Cieco di Civate (Lc)
7 ottobre, ore 21.30: Circolo Arci Mirabello di Cantù (Co)
8 ottobre, ore 15: Codic Casa Maria delle Grazie di Nibionno (Lc)