Share

Milano

Chiostro in Fiera, la nuova edizione

Dal 25 al 28 maggio, al Museo Diocesano, torna una delle manifestazioni storiche della primavera ambrosiana, fra artigianato, gastronomia, arte e cultura.

23 Maggio 2023

Dal 25 al 28 maggio si terrà la venticinquesima edizione di Chiostro in Fiera, al Museo Diocesano di Milano.

Più di 80 artigiani proporranno coloratissimi abiti, corredi per la casa e accessori che utilizzano tessuti provenienti da tutto il mondo, dall’India al Giappone, dall’Africa all’Italia; oltre a calzature fatte a mano, dalle più classiche, realizzate nel comparto marchigiano, tra i più importanti del territorio italiano, alle Veneziane, ai sandali Capresi creati e assemblati proprio nel Chiostro e ancora alle babbucce in pelle o di raffia, d’ispirazione marocchina. Non mancheranno i cosmetici o i prodotti officinali per le cure naturali e i detergenti solidi più innovativi, così come saranno presenti gli stand dedicati alle ceramiche e al vetro soffiato.

Chiostro in Fiera accoglie anche artigiani-artisti; tra di essi, il fotografo Angelo Cremonesi che propone i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono alcuni scorci suggestivi della Milano degli anni ‘60, oppure Giorgio Tura che crea paesaggi con la tecnica del collage o Diletta Mazzoni che dipinge ad acquerello su carta o su complementi di arredo in legno e realizza tessuti originali stampati dai suoi disegni.

Come da tradizione, l’enogastronomia sarà presente a Chiostro in Fiera, con eccellenze quali l’olio EVO biologico abruzzese, i tortelli e la pasta fresca di Modena fatta a mano, i formaggi tipici lombardi, il cioccolato di Modica.

Per l’intero weekend, il Museo Diocesano sarà teatro di una serie di offerte culturali, come le visite guidate e i laboratori organizzati per la mostra del fotografo francese Robert Doisneau

Nel Bistrot del Chiostro, potrete rilassarvi, godendovi lo spazio verde, fare colazione, pranzare e prendere un aperitivo all’aperto.

L’ingresso a Chiostro in Fiera è gratuito.

Orari di apertura: 11 – 21 – Anteprima con calice di benvenuto giovedì 25 maggio ore 18 – 21.30. Da giovedì 25 a domenica 28 maggio, in occasione di Chiostro in Fiera, InChiostro Bistrot e la mostra fotografica saranno aperti fino alle 21. La biglietteria del Museo chiude alle 20.30. Per info: www.chiostroinfiera.it