Share

Arte e catechesi in Duomo per le famiglie

In collaborazione con il Servizio diocesano per la famiglia, la sezione Arte e Catechesi del Museo del Duomo di Milano in questi mesi ha offerto alle famiglie la possibilità di fare delle visite guidate per scoprire la storia, l'arte e il significato della Cattedrale. Dopo la buona riuscita dell'iniziativa le visite saranno riproposte con un'offerta più ampia

10 Giugno 2008

10/06/2008

L’iniziativa dal titolo «Le famiglie in Cattedrale» ha avuto, in un calendario di 15 visite, una partecipazione di 135 famiglie, per un totale di 280 adulti e 195 bambini e ragazzi di età oscillante tra i 4-5 anni e i 15-16 anni. Gli operatori della sezione Arte e Catechesi del Museo del Duomo di Milano hanno impostato le visite tenendo conto dei diversi interlocutori, in particolare si sono rivolti ai bambini coinvolgendoli con domande e riflessioni, modalità che è stata molto apprezzata dagli adulti che hanno comunque seguito con interesse.

Provenendo molti gruppi da fuori Milano, la visita è stata anche l’occasione per trascorrere l’intera giornata insieme. Dopo la buona riuscita di questa proposta, di comune accordo con il Servizio diocesano per la famiglia, la sezione Arte e Catechesi del Museo del Duomo di Milano ha pensato di riproporre anche per l’anno 2008-2009 un analogo progetto allargando però l’offerta.

Per chi non ha partecipato all’iniziativa 2007-2008 le visite illustreranno le tappe fondamentali della costruzione del Duomo e le più significative opere d’arte, con un’attenzione particolare a bambini e ragazzi. Per chi ha già partecipato lo scorso anno alla visita dela Cattedrale, invece, sarà proposto un approfondimento dedicato alle vetrate istoriate del Duomo che raccontano la Storia della Salvezza. Inoltre, si aggiungeranno le visite alla basilica di Sant’Ambrogio, con un’attenzione alla storia di Ambrogio, alle caratteristiche della chiesa a lui dedicata e alle opere d’arte di maggior rilievo.